Romana Spadaccini

Dott.ssa Romana  Spadaccini  Psicologa albo #6261A - Emilia Romagna

  •  FC
    provincia
  •  3
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Chiedere un aiuto psicologico, nei momenti critici della vita, significa avere fiducia in se stessi, nelle proprie risorse interne, volersi bene. Sono convinta che dentro ad ogni persona ci siano le potenzialità per reagire al dolore, ad uno stato di ansia, di frustrazione, di malessere , di insoddisfazione, di disagio, condizioni che possono minare un sereno rapporto con se stessi, con il proprio partner, con la famiglia, con gli altri. Attraverso il dialogo, l'ascolto attivo, l'elaborazione di percorsi terapeutici volti ad esplorare i vissuti individuali ed i loro significati, possiamo, insieme, trovare una risposta ai diversi interrogativi, acquisire consapevolezza di “ come funzioniamo” e mettere in atto un processo trasformativo che porti ad una condizione di benessere. Con questo obiettivo lavoro ogni giorno, stando a fianco della persona che aiuto, con fiducia, empatia, impegno professionale e umanità insieme.

AREE DI INTERVENTO:

  • terapia di coppia

  • terapia familiare

  • terapia individuale

  • depressione

  • disturbi d'ansia

  • disturbi della sfera sessuale

  • crisi adolescenziali

  • conflittualità genitori- figli

  • relazione genitoriale

  • demotivazione allo studio

Relazione di coppia:

Un tradimento, l'affievolirsi della passione, la mancanza di dialogo , il sopraggiungere di un senso di estraneità, la ricerca di nuovi stimoli ed emozioni, sono ragioni ricorrenti che portano le coppie, specie quelle di “ lunga data”, a mettere in crisi il loro rapporto, tanto da pensare che la separazione possa essere l'unica via di rinascita.

Ma non è sempre così. Attraverso un percorso di coppia si può arrivare a comprendere i significati che stanno dietro ad un tradimento, alla perdita di entusiasmo, all'appiattimento relazionale, per recuperare quei valori del rapporto che si sono persi per strada, per risvegliare l'interesse per l'altro, per riprendere ,con maggior consapevolezza e con ritrovato amore, la strada insieme.

Salvare la coppia è possibile.

Quando, invece, la separazione diventa inevitabile e ci sono figli, allora occorre impegnarsi per renderla meno conflittuale possibile ed evitare che i figli vengano coinvolti in dinamiche che potrebbero compromettere il loro equilibrio emotivo ed affettivo.

Il vincolo coniugale può sciogliersi, ma la relazione fra genitori e figli rimane ; un aiuto psicologico, in questa fase delicata, può renderla migliore.

Terapia individuale:

Un amore finito, la perdita di una persona cara, un lavoro alienante, la mancanza di amici, un insuccesso professionale, un'insoddisfazione di fondo a cui non si riesce a dare un volto, possono generare una crisi di identità, uno stato di ansia, di disorientamento, di perdita di autostima, quella sensazione di non farcela più, che non permettono di guardare al futuro con fiducia ed autodeterminazione.

In questi momenti della vita, un sostegno psicologico ed umano, può aiutare a gestire le proprie sensazioni emotive , a ritrovare il proprio Sè, a capire il proprio funzionamento, a individuare una risposta a tanti “ perchè” e favorire il cambiamento orientato al benessere: psicologico, relazionale e fisico.

Conflitti genitori-figli in fase adolescenziale

L'adolescenza è una fase dello sviluppo evolutivo molto critica. L'adolescente è coinvolto in un processo di rapide e intense trasformazioni, a livello affettivo, fisico, intellettivo e relazionale.

E' alla ricerca della propria identità, nel difficile passaggio dall'infanzia all'età adulta; rivendica la propria autonomia, si oppone ai divieti e contesta i genitori, ma, nello stesso tempo ha bisogno di loro. Le dinamiche che vengono a determinarsi, in questa fase, fra genitori e figli generano frequentemente scontri e conflitti che portano gli adulti a sentirsi inadeguati, incapaci di esercitare efficacemente il loro ruolo, con la conseguenza di veder aumentate le distanze e svilita la relazione.

La conoscenza delle dinamiche che coinvolgono l'adolescente in questa fase profondamente trasformativa della sua esistenza, nonché dei suoi autentici bisogni, possono produrre nel genitore quella consapevolezza che gli consentirà di affrontare e accompagnare i figli lungo questo difficile percorso, con ritrovata serenità e fiducia.

Indirizzo studio Romana
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (2 persone)

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Terapia centrata sul cliente
  • Counseling psicologico
"Quando fa abbastanza buio, puoi vedere le stelle" (Charles Beard)

   2 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Rosa il 12/03/2021

Sono arrivata dalla dottoressa in uno stato di profonda depressione e sfiducia ed in breve ho trovato ascolto ed aiuto. Ho maturato ottimismo per il futuro, ho recuperato fiducia nei rapporti umani ed ho ripreso a lavorare con un rinnovato entusiasmo. Ma soprattuto ho ritrovato gratitudine per la vita. GRAZIE!!!!

Rilasciata da Silvia Pratelli il 12/03/2021

La dottoressa ha saputo aiutami a ritrovare me stessa quando neppure io ci credevo più. Fin dai primi incontri mi sono sentita subito molto meglio e soprattuto meno sola, ha una capacità importante di trovare le parole giuste e riallineare emozioni smarrite.

  Richiedi appuntamento