Silvia Noris

Dott.ssa Silvia  Noris  Psicologa albo #17578 - Lombardia

  •  LC
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 17578

Mi sono diplomata al Liceo Classico Statale Paolo Sarpi di Bergamo, che mi ha regalato l’amore per la bellezza e l’interesse per le parole, la filosofia, l’arte e la mitologia. Piano piano la psicologia del profondo ha attirato la mia attenzione e così ho conseguito la Laurea magistrale a pieni voti in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Padova; nella sezione Blog del mio sito potete trovare la mia tesi. Per rispondere ai numerosi interrogativi riguardo alla vita e alla professione, che sono scaturiti dallo studio e dalle esperienze, ho seguito un lungo percorso personale di tipo psicoanalitico. Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico e orientamento etnopsicoterapeutico presso il Centro Studi Sagara di Pisa, dove sto ulteriormente aprendo il mio sguardo sulla salute e sulla malattia. Ho esperienze lavorative sia come dipendente, presso alcune cooperative sociali lombarde, che come libera professionista presso il mio studio privato; ho effettuato percorsi di sostegno psicologico, interventi di formazione e consulenze tecniche di parte. La mia attività di tirocinio, svolta sia nel privato sociale che nel servizio pubblico di salute mentale, mi ha permesso di conoscere la realtà del terzo settore e quella istituzionale.

Negli ultimi anni ho approfondito, sia come esperienza lavorativa che come formazione specifica, tematiche relative alla Psicologia Transculturale e all’Etnopsichiatria: nel 2016 ho seguito a Venezia un corso annuale di formazione transculturale, promosso dall’Istituto Transculturale per la Salute di Milano & Emergency. Dal 2017 collaboro, come psicoterapeuta tirocinante, con Crinali Cooperativa Sociale, partecipando a Milano ai servizi di clinica transculturale e di psicoterapia per rifugiati e vittime di tratta e di violenza. Nel 2018 ho contribuito, come fondatrice, alla nascita di Tivàn, gruppo di lavoro che vuole proporre, nell’ambito della Psicologia Transculturale e dell’Etnopsichiatria e sul territorio di Lecco, interventi di presa in carico, consulenza, formazione e prevenzione.

Mi occupo di adulti, coppie e famiglie, sempre garantendo un contesto protetto e la massima riservatezza. Offro uno spazio di ascolto e di pensiero, accogliente e non giudicante, dove poter affrontare -insieme- difficoltà della vita e percorsi di crescita. Utilizzo un approccio integrato, che sa coniugare gli strumenti provenienti da diverse pratiche cliniche, pur mantenendosi saldamente appoggiato su una base psicodinamica. L'attenzione ai processi mentali profondi e un ambiente protetto in cui poter coltivare una relazione di fiducia sono gli elementi fondanti del mio lavoro, nell'ottica di un processo realmente trasformativo. Ritengo inoltre di fondamentale importanza approfondire gli aspetti socio-culturali che, pur passando sottotraccia in maniera implicita, possono influire sul benessere e sulle relazioni in modo significativo.

Scoprite di più su www.silvianoris.it

Ricevo a Lecco, in via Mentana n° 28, presso lo studio privato del dott. Mario Pigazzini, psicologo e psicoanalista. La posizione è abbastanza centrale (circa 10 minuti a piedi dalla stazione F.S.) ma allo stesso tempo riservata; nei pressi dello studio un grande piazzale offre la possibilità di posteggiare l’auto gratuitamente.

- Emergenza Coronaviris –

Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria da coronavirus sono disponibile a effettuare colloqui da remoto o telefonici. Contattatemi per avere ulteriori informazioni.

Indirizzo studio Silvia
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata