Monica Leskovec

Dott.ssa Monica  Leskovec  Psicologa Psicoterapeuta albo #1701 - Friuli Venezia Giulia

  •  UD
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Ho lavorato come ricercatrice presso l'Università degli studi di Udine, svolgendo attività di ricerca nell'ambito dei disturbi depressivo e psicotico e per 4 anni ho prestato servizio presso la Clinica Psichiatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine, dove mi sono occupata di pazienti con diversi tipi di psicopatologie.

Il mio approccio alla psicoterapia consiste nella costruzione di un piano terapeutico individualizzato e calibrato sulle specifiche esigenze della persona, con un atteggiamento di accoglienza, assenza di giudizio e rispetto.

Mi occupo delle seguenti problematiche psicologiche: disturbi del comportamento alimentare; attacchi di panico, fobie e altri disturbi d'ansia; depressione ed alterazioni dell'umore; disturbi di personalità; gestione dello stress; difficoltà relazionali; alterazioni del sonno; disturbi psicosomatici.

Il lavoro si concentra sulla sintomatologia e sugli aspetti personali e relazionali che provocano sofferenza. Gli obiettivi della psicoterapia vertono su più fronti:

- aiutare la persona a ritrovare le proprie risorse e costruirne di nuove per affrontare momenti di vita difficili

- modificare i comportamenti disfunzionali che provocano sofferenza, sostituendoli con condotte più funzionali che permettano il raggiungimento di un maggiore livello di benessere

- intervenire sulle idee e cognizioni negative che la persona ha di sé (non valgo, non sono all'altezza, è colpa mia, sono sbagliato, non ho via d'uscita…) per arrivare ad un maggior grado di autostima e fiducia nelle proprie capacità

- affrontare il passato ed i suoi fantasmi per svincolare il presente da vissuti dolorosi ad esso legati

Una particolare attenzione è dedicata anche alla terapia di coppia, finalizzata a fornire supporto e aiuto nei casi di coppie con situazioni conflittuali, separazioni, tradimenti o difficoltà con i figli.

In alcuni casi integro nella pratica clinica la tecnica E.M.D.R., individuata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento utile nel trattamento di traumi psicologici. Si tratta di una tipologia di intervento particolarmente efficace nei casi di vissuti traumatici (lutti improvvisi, diagnosi di malattia, incidenti, catastrofi naturali, eventi che sconvolgono la vita della persona) e nelle situazioni di traumatizzazione cronica (bullismo, vissuti familiari disfunzionali, maltrattamenti, abusi, mobbing).

Indirizzo studio Monica
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Emdr