Silvia Siano

Dott.ssa Silvia  Siano  Psicologa albo #20134 - Lombardia

  •  MB
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono Silvia Siano, psicologa e specializzanda presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Sono iscritta all'albo degli Psicologici della Lombardia n. 20134.

L'approccio che utilizzo è di stampo cognitivo-costruttivista, ovvero si concentra sulla RI-COSTRUZIONE, insieme allo psicologo, di periodi di crisi e/o sofferenza che la persona si trova a fronteggiare.

L'obiettivo è quello di aiutare la persona a raggiungere la consapevolezza del proprio modo di essere e delle emozioni che prova e che non riesce a capire, al fine di aiutarla a ritrovare in sé stessa le origini delle sue problematiche e le risorse personali in grado di risolverle.

Alcuni strumenti che uso sono sicuramente l'auto-osservazione, il genogramma, la tecnica della moviola e la scrittura autobiografica.

Sono originaria di Roma ma vivo a Monza. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche dello sviluppo e dell'educazione all'Università La Sapienza di Roma, in quegli anni ho approfondito lo sviluppo infantile rendendomi conto appieno della centralità di quel periodo di vita. Poi mi sono iscritta alla magistrale in Psicologia Clinica con una tesi di ricerca che metteva a confronto due terapie di gruppo su pazienti con disturbi dell'alimentazione.

Negli anni di studio la passione per la materia non mi ha mai abbandonato, fino a portarmi alla scelta di intraprendere la Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Cognitivo-Costruttivista di Como per diventare Psicoterapeuta.

Penso sia importante rimanere curiosi nei confronti del mondo circostante ma soprattutto nei nostri confronti, ed è con questo atteggiamento che mi presento ai miei pazienti.

Negli anni ho lavorato in diversi ambiti, dalla tutela minorile in zone svantaggiate di Roma, dove mi occupavo sia dei minori che del sostegno alla genitorialità, cosa che faccio tutt'ora sul territorio della Brianza, passando all'area psichiatrica dove ho seguito i pazienti nelle loro abitazioni o nelle comunità.

Inoltre nei diversi tirocini ho lavorato nei centri di sostegno psicologico che si trovano all'interno dell'Università Bicocca di Milano e all'interno del Politecnico di Milano.

Mi sono occupata di assistenza scolastica su minori con vari gradi di disabilità, sia fisica che psichica.

Gli interventi psicologici sono rivolti ad adolescenti, giovani e adulti che hanno necessità di comprendere e affrontare situazioni e/o periodi di sofferenza e crisi connotati ad esempio da ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, disturbi dell'alimentazione, problematiche della coppia e della famiglia.

Dopo aver compreso la situazione problematica si può dare inizio ad un percorso da costruire INSIEME, sottolineo questa parola in quanto considero la relazione terapeuta-paziente come una preziosa risorsa e un valido strumento di lavoro.

Il percorso terapeutico è un momento complesso ma appagante che una persona può decidere di intraprendere. Non dimentico mai che il paziente non smette di essere l'unico esperto di sé stesso e quindi il più competente nel trovare la strada che lo condurrà ad un nuovo equilibrio.

La stanza del terapeuta può diventare quella "base sicura" da dove partire per conoscersi ed accettarsi.

Indirizzo studio Silvia
   70  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
"Ognuno di noi è più di uno, è molti, è una prolissità di sè stesso" Fernando Pessoa