Lorenzo Pedroni

Dott. Lorenzo  Pedroni  Psicologo Psicoterapeuta albo #15511 - Lombardia

  •  MN
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Il mio intervento è dedicato ai singoli, coppie e alle terapie famigliari, prevalentemente in età adulta e adolescenziale.
A Mantova e in altri ambulatori privati accolgo le persone che vogliono chiedere un aiuto e un supporto psicologico, nella prospettiva di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Oltre a Mantova, ricevo anche negli ambulatori privati di Carpi e Suzzara.
Gli ambiti di cui mi occupo sono molteplici: conflittualità, difese, relazioni interpersonali, comunicazione, autostima, fobie, intelligenza affettiva, auto-efficacia, creatività, ecc. Questa varietà perché l'ascolto mirato all'affettività della persona produce effetti positivi per la nostra salute, sia mentale che fisica. Di seguito trovate un breve elenco delle prestazioni offerte:

  • Colloqui clinici
  • Diagnosi
  • Psicoterapia
  • Valutazione disturbi alimentari
  • Terapia di Coppia
  • Terapia famigliare

Oltre agl'importanti aspetti tecnici vorrei in questa "descrizione" presentarmi al pubblico di psicologionline in termini più umani, visto che l'utilizzo di internet sempre più veicola la scelta del professionista verso cui recarsi per cercare un aiuto o un percorso di crescita personale.

Ho 37 anni e dal 2011 svolgo attività clinica privatamente. Ho scelto la formazione psicologica in ambito clinico, perché già al tempo del liceo nutrivo una profonda curiosità per le dinamiche umane, per la complessità della nostra mente, per certi comportamenti apparentemente assurdi e incomprensibili di cui siamo capaci. Forza della mente che in alcune persone, in determinati momenti, può divenire debolezza e provocare momenti di disagio.

Prima di iniziare la facoltà di psicologia dinamica presso l'Università di Padova non avevo ancora letto Freud o altri autori psicoanalitici, ma ho trovato curioso, e per certi versi confortante, riconoscere numerosi riferimenti letterari dei miei docenti universitari ad autori classici che già avevo conosciuto e apprezzato.

Per preparare la tesi della mia laurea specialistica mi sono recato in Madagascar, volevo fare un'esperienza di tirocinio all'estero e su questa basare la formulazione del mio elaborato finale. Questa scelta ha fortemente influito sulla mia formazione personale e professionale: partito con il bagaglio a mano carico di manuali psichiatrici, ho scoperto la loro totale inutilità. La vita e le abitudini di quell'isola tanto lontana e le forme che laggiù assumono il disagio psichico, mi hanno svelato la natura essenzialmente culturale del concetto "mentale". In fondo la parola psicologia etimologicamente significa "discorso sull'anima", ovvero discorso su quella parte di noi stessi più ineffabile che conosciamo.

Ritornato a casa e terminata l'Università ho lavorato per alcuni anni in centri terapeutici per le dipendenze e dopo qualche hanno ho conseguito l'abilitazione alla professione clinica. Nel 2011 ho iniziato a seguire i miei primi pazienti e ho iniziato la scuola di formazione psicoterapeutica a Milano, presso la scuola di psicoterapia transculturale. La scelta della specializzazione è stata in continuità con il mio indirizzo di formazione clinico-dinamico e chiaramente stimolata dall'esigenza di far convogliare gli studi sull'anima umana con le conoscenze della scienza antropologica. La cultura quindi come organizzatore della nostra affettività, minaccia e risorsa per il nostro benessere e la nostra crescita. Questi dunque i miei passaggi formativi, per sommi capi. Vi invito presso i miei studi se sentite la necessità di essere seguiti per capirvi meglio rispetto a quello che vi sta succedendo.

Indirizzo studio Lorenzo
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
"In un mondo in cui l'imprevedibile domina ampiamente sul probabile, non smettiamo di sviluppare la nostra potenza trasformatrice" Georges Balandier