Paola Cioffi

Dott.ssa Paola  Cioffi  Psicologa Psicoterapeuta albo #618 - Sardegna

  •  CA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Paola Cioffi è nata a Cagliari nel 1965. Dopo il Diploma con lode presso l'I.S.E.F. di L'Aquila e la specializzazione come Psicomotricista con la scuola del Prof. Jean Le Boulch, si è laureata con 110 in Psicologia dello Sviluppo ed ha proseguito gli studi presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia (IFREP) dove ha ottenuto il Diploma di Specializzazione e l'Abilitazione all'esercizio della Psicoterapia ed il titolo di Analista Transazionale.

E' iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sardegna dal 13.03.2000 con n.618.

Nel corso degli anni ha curato la formazione e l'aggiornamento personale attraverso numerosi corsi (tra i quali: Orientatore scolastico-professionale, gestione dei gruppi e formazione per genitori).

Ha seguito nel 2012 il Training di formazione in Schema Therapy e nel 2014 ha completato il Training in Schema Therapy per Bambini e Adolescenti col Dr. Christof Loose tenuto dall'Istituto di Scienze Cognitive di Sassari presso la sede di Saronno.

Attualmente sta continuando la formazione in schema Therapy attraverso la partecipazione a numerosi corsi residenziali di aggiornamento e supervisione e workshop con esperti di fama internazionale (Dr. A. Arntz, Dr. Behary, Dr.Bruce Ecker)

È stata per diversi anni docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Cagliari, responsabile del settore “Scienze Psicologiche” dell'Associazione “Sanità Insieme” e psicologa presso il Distretto Militare di Medicina Legale di Cagliari.

Si occupa di insegnamento e da oltre 15 anni svolge libera professione nel suo studio di Cagliari, offrendo attività di consulenza e psicoterapia individuale e di coppia con l'utilizzo di un modello analitico-transazionale e tecniche integrate (cognitive, comportamentali, gestaltiche). Utilizza anche il modello della Schema Therapy soprattutto in relazione ad alcune problematiche resistenti ad altri tipi di terapia.

AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi dell'umore (distimia, depressione, etc.)

Disturbi d'ansia (ansia generalizzata, ansia da prestazione, attacchi di panico, disturbi compulsavi, fobie, ipocondria pensieri ossessivi, disturbo post-traumatico da stress, etc.)

Disturbi di Personalità

Difficoltà legate a cambiamenti e perdite (elaborazione del lutto, separazioni, difficoltà del cambiamento nel ciclo della vita)

Problemi di relazione (la coppia, la famiglia, il rapporto genitori-figli)

Problemi dell'adolescenza

Difficoltà legate alle diverse fasi della crescita

Disturbi d'ansia nei bambini

Disturbi oppositivi e relazionali nei bambini

Difficoltà legate a cambiamenti e perdite (elaborazione del lutto, separazioni, difficoltà del cambiamento nel ciclo della vita);

Crescita personale: Sviluppo dell'Autostima, dell'Assertività, della Comunicazione efficace; miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali.

Si occupa della conduzione di gruppi di diverse fasce di età (insegnanti, genitori, anziani).

MODELLO DI RIFERIMENTO

L'Analisi Transazionale e' una teoria psicologica che, partendo dal presupposto che l'essere umano ha sempre le potenzialità per realizzare una condizione personale di benessere, studia l'individuo all'interno dell'ambiente in cui vive, attraverso i comportamenti che manifesta.

Utilizza percorsi di terapia breve che si focalizzano sull'analisi delle transazioni (relazioni) con sè stessi e con gli altri allo scopo di raggiungere una posizione di vita in cui "IO sono ok e TU sei OK" nel senso che ci si possa sentire bene con se stessi (senza mettere in atto processi di autosvalutazione e distanziamento dagli altri) e con gli altri (senza temerli o giudicarli anche se hanno idee diverse dalle proprie). Lo scopo e' quello di indagare i comportamenti dei soggetti in relazione a se stessi e agli altri, comprendere le motivazioni per cui a volte ci si sente a disagio ed individuare quali siano le modalita' piu' opportune per evitare il disagio e vivere, il piu' possibile, in armonia.

La Schema Therapy (Young, 1990) è un nuovo sistema di psicoterapia che integra elementi di diversi approcci, quali la terapia cognitivo-comportamentale, la Gestalt, la Psicoanalisi, la teoria dell'attaccamento, la psicoterapia costruttivista, la psicoterapia focalizzata sulle emozioni, costituendo un modello esplicativo chiaro ed esaustivo, estremamente efficace nel trattamento di disturbi resistenti ad altre terapie e nei disturbi della personalità.

LA Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia), difficili problemi di coppia, difficoltà nel mantenere relazioni sentimentali e nell'aiutare a prevenire la ricaduta nei disturbi da dipendenza (sostanze e gioco).

La dott.ssa Paola Cioffi riceve nel suo studio a Cagliari in via Sonnino 216 per appuntamento. Può essere contattata al numero 340 6791770 o mandando un e-mail all'indirizzo [email protected]

Indirizzo studio Paola
   55  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
La felicità è un diritto e una scelta