Francesca La Vecchia

Dott.ssa Francesca  La Vecchia  Psicologa albo #933 - Trento

  •  TN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Presso il mio Studio Spazio Holi a Riva del Garda, potrete trovare sollievo per alcune delle condizioni che affliggono il nostro tempo. Nello specifico, ho maturato esperienza nel trattamento dei Disturbo d'Ansia e Attacco di Panico, mi sono specializzata nella MFA (Metodologia Funzionale Antistress) per stress acuto e cronico con interventi individuali e di piccolo gruppo, nel trattamento dell'insonnia e dei disturbi del sonno. Mi dedico al sostegno psicologico individualizzato rivolto esclusivamente all'età adulta, con Training specifici dell'Assertività e un'attenzione particolare all'area della disabilità fisica e/o psichica.

A seconda delle esigenze e delle fasi di vita delle mie pazienti, per la maggior parte donne, conduco Percorsi di Benessere in Gravidanza, sia individuale che in piccoli gruppi.

Negli anni, mi sono specializzata in Psicodiagnostica e Counseling mediato da interventi di Arteterapia.

L'orientamento che ho scelto per il mio lavoro è quello del Neo-Funzionalismo. A breve completerò la mia specializzazione in Psicoterapia all'interno dello stesso modello, che si caratterizza come approccio psicocorporeo che guarda alla persona rispettando i criteri della logica della complessità, quindi senza tralasciare nessun dettaglio.

La persona è una globalità mente-corpo, in cui mente e corpo non sono due aspetti collegati, ma una unità integrata?. L'orientamento funzionale va un passo oltre e non si limita a considerare solo la dualità mente-corpo. Prende in considerazione i 4 diversi piani del Sè: Il piano Cognitivo (il bagaglio dei nostri pensieri, ricordi, delle nostre fantasie, dei nostri sogni), il Piano Emotivo (il cuore delle emozioni, quelle piacevoli e quelle spiacevoli), il Piano Posturale (ciò che morfologicamente è visibile, è comunicato agli altri, che ha un impatto sul nostro stile di vita, oltre al nostro tono muscolare di base) e il piano Fisiologico (ciò che sta più in profondità e che, al pari degli altri piani, interferisce con la nostra vita: sistema immunitario, sistema endocrino, sistema digestivo, cardiocircolatorio...)

Il punto focale dell'osservazione e dello scambio con il paziente sono i "funzionamenti di fondo", cioè quel che sta alla base del nostro agire, che genera comportamenti, pensieri, parole, atteggiamenti più specifici e differenziati. E' proprio attraverso l'essenzialità dei funzionamenti di fondo che è possibile prendere in considerazione, realmente in modo scientifico, la totalità della persona con così numerose variabili, con i suoi vari e complessi Sistemi profondamente interconnessi e integrati.

L'approccio Funzionale è caratterizzato da una visione globale della persona, con l'obiettivo di ristabilire l'equilibrio tra i 4 piani del Sè e l'integrazione dell'unità mente ? corpo, al fine di recuperare e riarmonizzare le capacità ed i funzionamenti individuali.

La Psicologia Funzionale individua le cause profonde di disturbi e patologie delle persone, vale a dire le alterazioni e le carenze che intervengono durante lo sviluppo dell'individuo nei suoi funzionamenti vitali fondamentali; non si rifà, dunque, a “tipologie” o "etichette diagnostiche" (di qualsiasi tipo esse siano) ma individua una diagnosi calibrata esattamente sulla persona. Ne discende un intervento altamente specifico, una terapia integrata che, intervenendo su tutti i piani del Sé, è tesa a recuperare e ricostruire le antiche “Esperienze Basilari del Sé”.

Mi potete contattare al numero 3208661661 o all'indirizzo email francescalavecchia8@gmail.com

Indirizzo studio Francesca
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine, c'è sempre un nuovo inizio" Il Piccolo Principe