Serena Pasini

Dott.ssa Serena  Pasini  Psicologa Psicoterapeuta albo #8336 - Emilia Romagna

  •  BO
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Serena Pasini, psicologa psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale. Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinico-Dinamica presso l' Uiversità degli studi di Padova, trattando una tesi sperimentale riguardante la correlazione tra depressione post gravidica e supporto sociale, mi sono formata come psicoterapeuta dopo un percorso quadriennale presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia. Ho svolto per molti anni il tirocinio professionalizzante all' interno del Consultorio Familiare ( AUSL Ravenna).

Svolgo la libera professione nei miei studi offrendo servizi servizi di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Terapia individuale

L' attenzione è posta alla storia dell' individuo e al suo contesto presente e passato. La presenza di sintomi che creano un malessere o preoccupazione possono assumere un significato diverso se non ci sofferma solamente al cercare di eliminarli, ma a capirne la funzionalità. Avere un luogo dove potersi fermare e ascoltare il proprio corpo e i propri pensieri anche dolorosi o fastidiosi, può essere utile per accoglierli e dargli un nuovo significato. Esplorare la storia dell' individuo, le sue origini, i miti familiari e la trama da cui proveniamo può aprire a nuove letture e sollevarci da molti pesi che spesso, in maniera inconsapevole, ci sono stati tramandati. Attraverso tecniche di rinarrazione e l' utilizzo del genogramma è possibile capire da dove veniamo, aprire nuovi scenari e liberarsi da pesi o volontà antiche che non ci appartengono e che ostacolano la nostra autenticità.

Terapia di coppia

Le relazioni di coppia nel tempo mutano perché cambia anche il contesto in cui sono inserite e non sempre è facile riadattare la comunicazione e l' equilibrio che certi cambiamenti portano. Esplorando i diversi mondi da cui si arriva e aprendosi all' ascolto reciproco, sarà maggiormente comprensibile quello che ha creato l' "incastro di coppia", ma che ora non è più funzionale e necessita di ritrovare un equilibrio diverso da quello precedente. Attraverso l' utilizzo del genogramma sarà possibile indagare la storia passata del singolo individuo, esplorare i mondi da cui si proviene e cercare una nuova storia.Ci sono avvenimenti particolari che rischiano di compromettere la stabilità di coppia come la convivenza, il matrimonio, il diventare genitori, l' adozione e affidamento, la sterilità, la separazione, la separazione dai figli, il tradimento e il diventare nonni che spesso necessitano di un nuovo equilibrio e non sempre si riesce a trovare in autonomia.

Terapia familiare

Il paziente che presenta una sintomatologia spesso è il portavoce di un malessere più profondo che riguarda non solo lui, ma tutto il contesto familiare. Allargare lo sguardo sarà utile per comprendere la funzionalità del disagio, coglierla e cercare insieme una nuova comunicazione maggiormente funzionale. Molte sono le tematiche legate alla famiglia come la crescita dei figli, criticità pre e post gravidiche, l' adozione e l' affidamento, difficoltà comunicative tra genitori e figli e viceversa, conflitti e lutti. Un luogo dove aprirsi al dialogo, senza cercare colpevoli o vittime, potrà aiutare a migliorare la comunicazione e ricreare un equilibrio familiare non sempre facile da trovare in autonomia.

Attraverso una relazione empatica e di fiducia sarà possibile creare un luogo sicuro in cui la persona possa sentirsi libero di esprimersi senza essere giudicato e ritrovare un equilibro trasformando i limiti in risorse, leggendo la storia della propria vita da prospettive che non aveva considerato e trovando modalità funzionali per migliorare le relazioni che lo circondano.

" Se nessuno si perde chi troverà nuove strade?" (Joan Littlewood)

Indirizzo studio Serena
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
"La scoperta non consiste nel cercare nuovi posti, ma vedere con occhi diversi" (Marcel Proust)