Alessandra Vela

Dott.ssa Alessandra  Vela  Psicologa Psicoterapeuta albo #4726 - Sicilia

  •  CT
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, esperta in Psico-Oncologia, regolarmente iscritta da aprile 2016 alla SIPO.

Ho sviluppato competenze specifiche nella progettazione, nelle procedure e nella metodologia di realizzazione di ricerche scientifiche in ambito psiconcologico, durante la mia esperienza di tirocinio post-lauream, nel 2006, presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”, in collaborazione con la Sezione di Psichiatria, Dipartimento Universitario di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BioNeC) dell’Università degli Studi di Palermo e il Mod. 3 del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Palermo.

Ho, inoltre, maturato esperienza in attività di conduzione di colloqui clinici; in ambito psicodiagnostico ho sviluppato un’ampia competenza nell’impiego di test di intelligenza, scale cliniche e interviste semistrutturate, lavorando in qualità di Psicologa Volontaria presso l’U.O.C. di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico “P. Giaccone”, con un impegno quotidiano per circa 3 anni, a partire dal 2007.

Per il  conseguimento del master di II livello in Psiconcologia presso l'Università degli Studi di Palermo, ho svolto un’attività di tirocinio che mi ha messo in contatto con tematiche di sensibilità verso il paziente in fase terminale.

Come si evince dal mio Curriculum Vitae, la mia esperienza ospedaliera è proseguita svolgendo attività di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi psichici di pazienti affetti da patologia oncologica e lungo-viventi, lavorando in qualità di Psicologo Clinico presso AIL Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma - ONLUS di Palermo. Da tale incarico è stato realizzato un progetto che ha ottenuto il primo premio per la Ricerca Scientifica con un lavoro dal titolo: Isolamento e sostegno in Onco-ematologia: un’esperienza di Psicoterapia della Gestalt di gruppo, durante il VI Convegno della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia FIAP, a Riva del Garda nell’ottobre del 2014.

Inoltre, l’incarico di psicoterapeuta presso l’U.O. di Oncologia della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù (Palermo), in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica, svoltosi nel 2016 con un impegno quotidiano, mi ha dato l'opportunità di mettermi in contatto anche con il sistema familiare del paziente afferente presso la suddetta U.O.

Attualmente, mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, in studio privato a Palermo e a Catania, dove ho la preziosa opportunità di consolidare la mia esperienza clinica, le mie capacità di intervento e competenze clinico-psicoterapeutiche. Lavoro, inoltre, per l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) in qualità di Operatore Sociale/Esperto Ratione Materiae nelle commissioni mediche INPS per gli adempimenti sanitari in materia assistenziale (L.104/92, L.68/99), esperienza attraverso la quale sto arricchendo la mia competenza valutativa nell’ambito psico-sociale.

Ho una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, grazie alla quale sono stata coinvolta in qualità di Volunteer committee chair EAGT (European Association Gestalt Therapy) e di membro del comitato organizzativo per the first AAGT and EAGT joint Conference: The Aesthetic of Otherness: meeting at the boundary in a desensitized world, a Taormina nel settembre del 2016. Durante la stessa ho partecipato con un contributo personale dal titolo: Every Creativity’s worth a psychotherapy. The beauty of Words, prossimo alla pubblicazione nella raccolta degli atti dell’evento di cui sopra.

Indirizzo studio Alessandra
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt
Contatti: via Pirandello 4, Catania; via Liguria 1, Palermo +39 3472119866 alessandra.vela.447@psypec.it