Carla Masolino

Dott.ssa Carla  Masolino  Psicologa albo #7915 - Toscana

  •  PI
    provincia
  •  LU
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

L'impostazione metodologica del mio lavoro è psicoanalitica freudiana. (per informazioni più dettagliate consultare il sito SPIweb)

Il percorso psicoanalitico offre un aiuto concreto per star bene. La terapia mira a restituire sollievo dai sintomi, apporta cambiamenti profondi nel modo col quale si affronta la vita, apre impensati spazi di riflessione e consente di arrivare a nuovi punti di vista sui vostri problemi, offrendo un'esperienza profondamente trasformativa e liberatoria.

La terapia psicoanalitica mira ad ottenere risultati non volubili e passeggeri ma stabili nel tempo.

La peculiarità del metodo psicoanalitico sta nel fatto che l'attenzione non viene rivolta soltanto al sintomo ma anche alla causa che l'ha provocato. Infatti gli psicoanalisti credono che senza risalire alla causa del problema ogni beneficio raggiunto si vanifichi presto poichè il paziente userà, di fronte a nuovi problemi, gli stessi meccanismi che l'hanno fatto ammalare e star male. Il sintomo sta al posto di un pensiero che il paziente non riesce a formulare, quando questo pensiero e queste parole diventano coscienti il sintomo spontaneamente decade perchè non ha più una ragion d'essere. Per questo gli psicoanalisti imparano, nel loro percorso formativo, il metodo per accedere ai livelli inconsci della mente, là dove si annidiano le cause profonde dei nostri problemi. La presenza dell'inconscio è stata ampliamente confermata dalla ricerca neuroscientifica attuale.

Queste parti sono accessibili solo mediante l'indagine psicoanalitica che si avvale di metodi ben precisi.

Il percorso può essere a una o più sedute settimanali, in base alle esigenze terapeutiche, alle richieste e alle effettive disponibilità del paziente e dell'analista.

Gli scopi del percorso terapeutico sono: il sollievo dai sintomi, il recupero della serenità e dell'autonomia, il miglioramento del rapporto con se stessi e con gli altri, il ritrovamento di uno stato di benessere psichico e fisico duraturo nel tempo, la comprensione profonda di chi veramente siamo e del perchè abbiamo iniziato a star male.

PRINCIPALI PROBLEMATICHE TRATTATE: ANSIA, DEPRESSIONE, PANICO, FOBIE, STRESS, TRAUMA, DIPENDENZE (da sostanze e da comportamenti) DISTURBI ALIMENTARI (bulimia, anoressia), DISTURBI RELAZIONALI (timidezza, aggressività, difficoltà nel mantenere normali rapporti di amicizia, sentimentali, familiari) DISTURBI DELLA PERSONALITA', DISTURBO BIPOLARE, DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE (di vario tipo), PROBLEMI DI COPPIA, PROBLEMATICHE CON I FIGLI.

Il progetto di terapia viene discusso e concordato col paziente ed è inclusivo di modi, tempi, costi e durata della stesso nella massima chiarezza reciproca.

Ricevo su appuntamento nel mio studio a Pisa.

Indirizzo studio Carla Indirizzo studio Carla
   50  € in studio a partire da
   50  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicosomatica
  • Psicoanalisi
“ Nel momento di decidere..la cosa peggiore in assoluto che puoi fare è non fare nulla" T. Roosevelt

  Richiedi appuntamento