Letizia Monaco

Dott.ssa Letizia  Monaco  Psicologa albo #8250 - Toscana

  •  AR
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Letizia Monaco, Psicologa clinica e della salute, laureata con il massimo dei voti e lode presso l'Università di Firenze.

Ricevo presso gli Studi di PIENZA (SI) e FOIANO DELLA CHIANA (AR).

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 8250 e frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Costruttivista, presso l’Istituto CESIPc di Firenze.

Ho maturato competenze professionali in ambiti sanitari ed educativi, in particolare con adolescenti ed adulti.

Svolgo attività di sostegno e consulenza psicologica all’individuo, alle coppie ed alle famiglie. I miei interventi riguardano molteplici AREE:

  • CLINICA. Concerne situazioni di mancato equilibrio personale e psicopatologiche (disturbi d’ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo-compulsivo, dipendenze, disturbi di personalità ecc). Il mio lavoro si basa su una preliminare Diagnosi di funzionamento psicologico (comprensione e restituzione dei modi di essere, a livello comportamentale, emotivo e cognitivo), unite ad interventi di sostegno e consulenza psicologica, al fine di accompagnare la persona in un percorso di conoscenza di se stessa e quindi di crescita.
  • EDUCATIVA. Le persone possono essere supportate nei loro percorsi di crescita e transizione (problematiche adolescenziali, orientamento scolastico e lavorativo) e nei loro ruoli educativi (sostegno alla genitorialità, supporto all’insegnamento).
  • PSICOLOGIA DEL BENESSERE. La psicologia non si occupa solo di deficit, ma può rappresentare per la persona motivata un'occasione per promuovere il proprio benessere. Ciò avviene attraverso una più efficace gestione delle relazioni interpersonali e della comunicazione, il potenziamento delle risorse individuali, lo sviluppo di nuove potenzialità, la spinta all’autorealizzazione ed al conseguimento dei bisogni personali, in sintonia con il proprio ambiente.
  • PSICOLOGIA DELLA SALUTE E NEUROPSICOLOGIA. La relazione tra mente e corpo è complessa e bidirezionale. La psicologia si occupa anche dell’ambito ospedaliero, degli stili di vita salutari e delle malattie organiche, in quanto gli stati emotivi hanno una grande influenza nella guarigione e nella gestione della salute. Svolgo pertanto attività di supporto emotivo e consulenza a pazienti e familiari, che stanno attraversando il difficile percorso legato ad una patologia. Mi occupo inoltre di sostegno e valutazione di screening di disturbi neuropsicologici e demenze (es. di tipo Alzheimer).
Indirizzo studio Letizia

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
"Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle..."