Annarosa Aresta

Dott.ssa Annarosa  Aresta  Psicologa Psicoterapeuta albo #3199 - Puglia

  •  BA
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa psicoterapeuta cognitivo - comportamentale, esperta di comportamento alimentare, persona seria, dinamica e flessibile. Garantisco una formazione certificata e in continuo aggiornamento.

Dopo la laurea specialistica in Psicologia Clinica, conseguita con lode presso l'Università di Padova, e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale, conseguita con lode presso il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, ho perfezionato la formazione con un master biennale in "Trattamento integrato dei disturbi dell'alimentazione e dell'immagine corporea" presso l'Università di Bologna e Fondazione Seràgnoli e con un corso specialistico sulla "Cognitive Remediation Therapy per l'anoressia nervosa" presso il King's college di Londra. Dedico il mio lavoro alla cura di patologie legate alla sfera alimentare (anoressiabulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità, fame nervosa, ...), in equipe con medici, nutrizionisti, dietisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica e in rete con diversi servizi che operano sul territorio nazionale (come suggerito dalle principali LINEE GUIDA nazionali e internazionali) I. Sono impegnata in progetti di ricerca clinica e formazione professionale nel campo dei disturbi alimentari. Mi occupo inoltre del trattamento di disturbi d'ansia (panico, fobie, ossessioni), dell'umore (depressione, disturbo bipolare) e disturbi di personalità (borderline, evitante, dipendente, ossessivo compulsivo). Offro servizio di consulenza e supporto psicologico e psicoterapia in diverse sedi (Bari, Bitonto, Milano e Bologna).

Il mio approccio terapeutico (Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerato a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. La CBT ha assunto, ad esempio, il ruolo di trattamento d'elezione per i disturbi d'ansia, così come attestano recenti documenti diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Si caratterizza per le seguenti peculiarità:

  • È SCIENTIFICAMENTE FONDATA
  • È ORIENTATA ALLO SCOPO
  • È PRATICA E CONCRETA
  • È COLLABORATIVA
  • È A BREVE TERMINE

Ho lavorato in contesti pubblici e privati, in diverse regioni d'Italia, affinando abilità professionali e relazionali, sviluppando flessibilità e dinamismo e instaurando rapporti di collaborazione in rete con diversi servizi del territorio nazionale.

Indirizzo studio Annarosa
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Abbi cura di splendere