Mariagrazia Rosano

Dott.ssa Mariagrazia  Rosano  Psicologa Psicoterapeuta albo #4691 - Sicilia

  •  ME
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono la Dottoressa Mariagrazia Rosano, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Sono Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Messina e ho conseguito un master in Riabilitazione nello Spettro Autistico. Svolgo attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Inoltre mi occupo di valutazione psicodiagnostica e in ambito peritale. Ho svolto in passato attività di valutazione bariatrica.

Mi sono formata come terapeuta e come persona attraverso l’orientamento sistemico – relazionale. Questo approccio spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente familiare in cui esso è vissuto, sul sistema, sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte e e non considera il sintomo come l’espressione di problematiche individuali ma come manifestazione di una disfunzione dell’intero sistema familiare: gli eventi problematici di un singolo individuo influenzano l’intera famiglia, con effetti che si estendono a tutti i membri e alle loro relazioni.
Nella Terapia individuale sistemica l’assetto degli incontri avviene con una convocazione individuale. Ciononostante, per quanto il paziente sia fisicamente solo nella stanza di terapia, porta comunque con sé tutte le relazioni significative che animano la propria vita nel presente, nel passato e nell’ipotetico futuro. Infatti, l’attenzione del terapeuta è rivolta sia alla dimensione relazionale della persona, che ai pensieri, emozioni, storie e vissuti legati alla dimensione individuale. Talvolta, tale percorso individuale avviene in prosecuzione di un percorso familiare o di coppia, oppure è un preludio ad un successivo ampliamento ad una terapia familiare o di coppia. 

Indirizzo studio Mariagrazia
   40  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
Fare terapia significa ricercare se stessi, aiutare il paziente a sviluppare la sua personalità, restituirgli il potere di sopravvivere e di vivere.