Desiree Olianas

Dott.ssa Desiree  Olianas  Psicologa Psicoterapeuta albo #4243 - Toscana

  •  PI
    provincia
  •  1
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Ho capito che avrei fatto psicologia a 18 anni. Stavo guardando un documentario sui bambini e le bambine che, senza famiglia, vivevano per strada, cercando di sopravvivere in un mondo ostile e senza protezione.

Desideravo sapere quale era la "cosa giusta" da fare per aiutare le persone in difficoltà, anche le persone che avevano vissuto le situazioni più difficili e disperate.

Aspiravo a trovare un modo che fosse efficace e rispettoso della persona. E che mi rispecchiasse.

Ho incontrato la psicologia, poi la psicoterapia psicoanalitica.

Questo approccio mi ha insegnato che l'aspetto fondamentale della terapia è la relazione. Che con delicatezza, rispetto, ascolto da parte della terapeuta, e impegno costante e desiderio di mettersi in discussione da parte del/la paziente, le difficoltà e le sofferenze possono essere affrontate ed elaborate. Perche oltre alle difficoltà, le persone hanno anche, sempre, risorse emotive, spesso non viste o inespresse. Per questo le persone possono farcela a stare bene, anche se spesso possono avere il timore di non riuscirvi.

Dopo la laurea in psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze (2005), il perfezionamento in psicologia scolastica ad indirizzo sistemico relazionale presso l'Istituto di Terapia familiare, e in disturbi dell'apprendimento scolastico presso l'Università (entrambi a Firenze e nel 2007), ho cominciato a lavorare all'interno di scuole di vario ordine e grado, come formatrice, supervisora, psicologa presso gli sportelli di ascolto. Mi occupo inoltre di programmazione e realizzazione di percorsi di sensibilizzazione sui temi del rispetto, la parità di diritti, l'inclusione, l'educazione alle differenze, il superamento degli stereotipi di genere.

Mi sono successivamente specializzata in psicoterapia psicanalitica presso l'SPC, Scuola di Psicoterapia Comparata di Genova, che mi ha fornito gli strumenti, umani e teorici, per aiutare le persone che presentano difficoltà in vari ambiti della loro vita.

In particolare mi occupo di disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, difficoltà relazionali che possono essere legate a particolari eventi di vita ( problemi di fertilità, nascita di figli/ie, adozioni, separazioni, lutti) o essere presenti da molti anni nella vita della persona.

Ho inoltre una formazione specifica sulla violenza nelle relazioni affettive e l'elaborazione degli eventi traumatici, acquisita attraverso la formazione con la Casa della Donna di Pisa e l'attivismo, prima presso l'associazione Eunice, ed attualmente presso le Amiche di Mafalda, dove faccio psicoterapia a donne che hanno subito violenze nell'infanzia o nell'adolescenza o stanno vivendo una relazione violenta.

Indirizzo studio Desiree Indirizzo studio Desiree
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
  • Emdr
"Chi sa cercare scopre che la meraviglia è dentro di sé."