Desiree Olianas

Dott.ssa Desiree  Olianas  Psicologa Psicoterapeuta albo #4243 - Toscana

  •  PI
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi approccio alla persona che mi contatta consapevole del fatto che, prima di rivolgersi a me, ha già fatto tutti i tentativi possibili per capirsi ed aiutarsi. So anche che non è semplice superare le preoccupazioni legate all'idea di rivolgersi ad una persona sconosciuta per parlare delle proprie cose più intime e preziose. Per tutti questi motivi, accolgo le persone e la loro storia con rispetto e desiderio di autentica comprensione.

Non ho risposte preconfezionate per le difficoltà delle persone, ma offro ascolto e la possibilità di una comprensione e di un cambiamento positivo da costruire insieme. Credo che di fronte ai cosiddetti sintomi sia necessario avvicinarsi con delicatezza, curiosità e rispetto, perché anche se "fastidiosi" cercano di comunicare qualcosa della vita e della sofferenza della persona.

Aiuto a risolvere ansia, depressione, attacchi di panico, nevrosi, fobie e molto altro.

Come donna, oltre che come psicoterapeuta, so quanto le donne debbano lottare nella quotidianità per vedersi riconoscere i propri talenti e meriti, così tanto che loro stesse spesso non riescono a vederli, sepolti dal dover essere per gli altri: genitori, partner, colleghi/ amici/che. Offro quindi percorsi di consapevolezza alle donne desiderose di ri-scoprire il proprio mondo interiore, la forza che non riescono a riconoscersi, i diritti che hanno timore di affermare.

Da anni effettuo percorsi di sostegno e psicoterapia a persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, che a causa dell'omofobia e delle discriminazioni ancora presenti nella nostra società, sono più soggette a stress, ingiustizie e violenze, e vanno quindi più incontro a sviluppare disagio psicologico.

Fin dall'università ho approfondito il tema della violenza, sia per quanto riguarda in maltrattamenti infantili, che la violenza nelle relazioni affettive in età adolescenziale e adulta. Ho perciò affiancato all'attività psicoterapica privata con persone con un passato o un presente di violenza subita (soprattutto in ambito familiare), l'attivismo all'interno delle Amiche di Mafalda (nell'alta Val di Cecina), fino ad arrivare a cofondare e lavorare presso Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza. Mi occupo di traumi, e della loro elaborazione, in un'ottica integrata.

Indirizzo studio Desiree

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Relazioni e amore
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
  • Terapia integrata
  • Emdr
Nei periodi difficili, vai avanti a piccoli passi

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Studio con toilette
Pagamenti anche tramite POS
Possibilità di VideoConsulenza