Desiree Olianas

Dott.ssa Desiree  Olianas  Psicologa Psicoterapeuta albo #4243 - Toscana

  •  PI
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi approccio alla persona che mi contatta consapevole del fatto che, prima di rivolgersi a me, ha spesso già fatto tutti i tentativi possibili per capirsi ed aiutarsi. So anche che non è semplice rivolgersi ad una sconosciuta per esplorare la propria interiorità, la propria storia e difficoltà. Si tratta di un gesto di grande coraggio, soprattutto quando la persona è stata ferita o si è sentita tradita all'interno di un rapporto: familiare, amicale, di coppia o professionale. Non do mai per scontato che chi mi contatta si fidi fin dall'inizio di me: so per esperienza infatti che la fiducia è spesso un punto di arrivo nella terapia e che se c'è una difficoltà in questo senso, ci sono sicuramente delle ottime ragioni che portano la persona ad essere cauta o diffidente.

* I MIEI PRINCIPALI AMBITO DI INTERVENTO:

1) CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA PER:

- Ansia, attacchi di panico, agorafobia, ipocondria, fobie ecc

- Depressione

- Difficoltà legate ad eventi traumatici, maltrattamenti infantili o adolescenziali,

- Problematiche di coppia, separazioni e divorzi, situazioni conflittuali e violenza domestica. In queste situazioni svolgo esclusivamente colloqui individuali (no terapia di coppia) e sostengo la persona anche a chiarirsi in tutte quelle situazioni di disagio relazionale che provocano sofferenza ma a cui non si sa dare un corretto nome ed inquadramento.

- Disturbi psicosomatici, ovvero fastidi fisici ricorrenti non riconducibili a cause organiche, quali mal di testa, dolori ossei o articolari, sintomi gastrointestinali, sessuali, ecc

- Blocco negli studi o nella realizzazione lavorativa

2) Da anni effettuo percorsi di sostegno e psicoterapia a persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, che a causa dell'omobilesbotransfobia e delle discriminazioni ancora presenti nella nostra società, sono più soggette a stress, ingiustizie e violenze, e vanno quindi più incontro a sviluppare disagio psicologico. Sono psicoterapeuta di riferimento per l'associazione Pinkriot Arcigay Pisa.

3) Percorsi di crescita personale orientati al potenziamento delle abilità: intelligenza emotiva, training su assertività e comunicazione

4) Temi legati al femminile e ottica di genere: come donna, oltre che come psicoterapeuta, so quanto le donne debbano lottare nella quotidianità per vedersi riconoscere i propri talenti e meriti, così tanto che loro stesse spesso non riescono a vederli, sepolti dal dover essere per gli altri: genitori, partner, colleghi/ amici/che. Offro quindi percorsi di consapevolezza alle donne desiderose di ri-scoprire il proprio mondo interiore, la forza che non riescono a riconoscersi, i diritti che hanno timore di affermare.

5) Supervisioni rivolte a psicologhe/gi, psicoterapeute/i, psichiatre/i, in generale al personale sociosanitario, con un focus sulla violenza maschile sulle donne. Spesso nei nostri studi, sia nell'attività privata che nel pubblico, incontriamo persone che stanno vivendo una sitauzione di violenza domestica. Spesso, non abbiamo gli strumenti per "leggere" il fenomeno, oppure lo intravediamo o intuiamo, ma non sappiamo come gestirlo. Grazie all'esperienza maturata, sia con donne sopravvissute a violenza domestica, che con uomini che la agiscono su compagne e/o figli/ie, posso sostenere le professioniste che desiderano offrire un aiuto ancora migliore alle e ai pazienti che hanno in carico.

APPROCCI TERAPEUTICI

Utilizzo un approccio integrato, nel senso che avendo molto arricchito il mio percorso formativo posso offrire strumenti differenti a seconda della difficoltà e delle risorse della persona, che è sempre unica nella propria storia e nelle proprie caratteristiche.

In particolare utilizzo:

  • Terapia Sensomotoria (Sensorimotor Institute, erogata in Italia da Psicosoma) per difficoltà legate a traumi e a quegli aspetti di fatica che si sono sviluppate a partire da dinamiche familiari infantili non necessariamente traumatiche, ma che hanno impattato sul proprio modo di percepirsi e di vivere la vita. Due esempi di questo (ma ne esistono molti altri) sono la difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e i propri bisogni senza sentirsi in colpa, e l'impossibilità di godere dei propri successi con serenitae sentendo di meritarlo (a fronte della sensazione di non aver fatto comunque abbastanza)
  • Emdr (Associazione Emdr Italia) per aiutare ad elaborare eventi difficili e traumatici
  • Psicoterapia psicodinamica e Sandplay analitico junghiano laddove necessario.

Indirizzo studio Desiree
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5

   Percorsi di crescita

  • Omosessualità
  • Relazioni e amore
  • Assertività
  • Supervisioni

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Terapia integrata
  • Emdr
Nei periodi difficili, vai avanti a piccoli passi

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Studio con toilette
Pagamenti anche tramite POS
Possibilità di VideoConsulenza

   1 Testimonianza vera di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Lori il 19/06/2021

Ho sempre avuto verso gli psicologi molti pregiudizi che per molto tempo mi hanno impedito di chiedere aiuto ad una figura professionale. Ho deciso di farlo quando ho ricominciato a stare male a causa di attacchi di ansia che mi rendevano difficile studiare, uscire, sentirmi a mio agio senza il pensiero “ e se mi viene un attacco adesso?”. È stata un’amica a consigliarmi, e ancora la ringrazio! Ho trovato una psicologa attenta, che mi ha messo fin dall’inizio a proprio agio e mi ha aiutato pian piano a stare meglio! È stato bello capire cosa mi stava accadendo, il motivo di questo, e imparare a gestirlo, grazie anche a degli esercizi che mi ha insegnato in seduta e che potevo poi fare da sola all’occorrenza. Ho ritrovato un equilibrio, e la speranza che avevo un po’ perso. Sono ancora in cammino, ma con più energia e con la forza che deriva dai cambiamenti positivi che già vedo nella mia vita.

Risposta della Dott.ssa Desiree Olianas

Grazie Lori per il cammino che stai condividendo con me e per la tua testimonianza!

  Richiedi appuntamento