Marianna Mannino

Dott. Marianna  Mannino  Psicologo Neuropsicologo albo #7792a - Emilia Romagna

  •  BZ
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Marianna Mannino, sono psicologa, laureata a Padova con lode in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica e specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo costruttivista presso il CESIPc di Padova. Fin dagli esordi della mia formazione e della pratica professionale ho scelto di integrare e ampliare le mie conoscenze cliniche sia in ambito psicologico che neuropsicologico, portandomi a collaborazioni sia in ambito clinico e di ricerca universitaria e ospedaliera in diverse città d'Italia. Da diversi anni mi occupo di valutazioni neuropsicologiche del quadro cognitivo a seguito di esito neurologico, in particolar modo nelle malattie neurodegenerative. Svolgo supporto psicologico per i pazienti, anche con insorgenza giovanile della malattia, e per i familiari. Conduco gruppi di stimolazione cognitiva in presenza di deficit cognitivi e a scopo preventivo.

Negli ultimi anni infine mi sono ulteriormente formata in Mindfulness, tecniche di rilassamento, consapevolezza psicosomatica e gestione dello stress. Conduco infatti gruppi di Training Autogeno Clinico e di Mindfulness psicosomatica per promuovere il benessere e la consapevolezza psicosomatica nella persona, facilitando la gestione di stati d’ansia (personale sanitario, marcato carico emotivo,...), accettazione della diagnosi (in malattie neurodegenerative, nelle disabilità visive,..), consapevolezza psicosomatica (cefalea, disabilità motorie,...), fasi di transizioni nel ciclo di vita e deflessione del tono dell’umore (separazioni, lutti, gravidanza,..), attacchi di panico e gestione del carico assistenziale.

Ho svolto una formazione ad hoc nelle disabilità visive - progetto “Stessa strada per crescere insieme” in con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e l’Unione Italiana dei Cechi e degli Ipovedenti ONLUS IRIFOR che mi ha permesso di acquisire competenze specifiche nell’ambito del sostegno psicologico rivolto ad adulti con disabilità visive e ai genitori con figli ciechi o ipovedenti.

L' pproccio integrato che ho scelto di adottare mi permette quindi di avere un sguardo clinico costruttivista ed olistico alla persona (adolescente, adulto e anziano), alla coppia e al gruppo, favorendo un intervento calibrato, anche in presenza di comorbidità, che permette una chiara costruzione del sistema di significati dell’individuo.

E’ possibile svolgere colloqui di consulenza psicologica contattandomi via mail o telefonicamente ai recapiti in precedenza elencati. I colloqui potranno svolgersi a Laives o a Bolzano.

Indirizzo studio Marianna
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista