Giacomo Aliberto

Dott. Giacomo  Aliberto  Psicologo Psicoterapeuta albo #5844 - Sicilia

  •  PA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono il Dott. Giacomo Aliberto, psicologo e psicoterapeuta che da anni si occupa delle difficoltà che i giovani adulti, sia uomini che donne, vivono nel fronteggiare i problemi legati alla società postmoderna. Ho iniziato la mia esperienza pratica, seguendo studenti universitari con problemi emotivi che da anni non riuscivano a sbloccarsi nella prosecuzione dei loro studi, e nel corso degli anni a venire, mi sono occupato presso l'Universita di Palermo, dello sviluppo delle competenze relazionali degli studenti di Psicologia in qualità di docente e formatore, attraverso l'utilizzo dei dispositivi gruppali.

Mi sono specializzato in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo presso la C.O.I.R.A.G., una scuola il cui interesse principale è lo studio e l'utilizzo dei gruppi terapeutici. La mia formazione infatti si basa sulla teoria dei gruppi interni che formano l'identità personale di ciascun individuo e di come, attraverso i gruppi terapeutici, sia possibile osservare e mettere in discussione quei comportamenti disfunzionali che quotidianamente portano la persona a vivere con dolore e sofferenza la quotidianità delle relazioni sociali.

Attualmente svolgo la mia attività clinica presso lo studio privato; in precedenza, in qualità di specializzando presso l'ambulatorio di Psichiatria del Policlinico universitario di Palermo, ho seguito pazienti con vari tipi di disagio sintomatologico ed esistenziale: disturbi alimentari, disturbi ossessivi, attacchi di panico, depressione, e altri tipi di disturbi d'ansia.

Come professionista che lavora con la sofferenza altrui, non smetto mai di interrogarmi sull'umanità ferita che incontra la mia sensibilità e grazie alla quale riesco a mettermi in discussione e a pensare che un problema non si possa risolvere tramite una risposta preconfezionata.

Indirizzo studio Giacomo
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
La parola è per metà di chi parla e per metà di chi ascolta. (Michel De Montaigne, 1582)