Chiara Da Ronch

Dott.ssa Chiara  Da Ronch  Psicologa Psicoterapeuta albo #8425 - Veneto

  •  VE
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale,  con esperienza nel campo della Gestione delle Risorse Umane in ambito internazionale, gestione Progetti Europei, didattica accademica e formazione, conduce corsi di Training Autogeno in ambito medico e svolge ricerca in tale settore da molti anni.

Cos'è il Training Autogeno
​​Il TA è una tecnica di rilassamento non suggestiva (Luthe 1969) quindi non utilizza tecniche ipnotiche o pseudo-ipnotiche, non mira a “convincere” la persona a sentirsi bene; è basata, semplificando, sull’allenamento all’ascolto delle sensazioni fisiche.
Permette la riemersione di meccanismi fisiologici di rilassamento muscolare e dei sistemi di recupero di energie dell’organismo (sistema parasimpatico) allenando l’organismo a passare fluidamente da uno stato di allerta e di attenzione al mondo esterno (attivazione sistema simpatico) ad uno di quiete e di attenzione al corpo.
Tale assetto psico-fisico promuove una migliore gestione della propria emotività e delle proprie risorse, una riduzione della muscolo-tensione e delle alterazioni fisiche secondarie alla prevalenza del sistema simpatico.

A chi è rivolto il corso

Questa tecnica è stata ampiamente sperimentata dimostrandone l’efficacia in moltissimi disturbi fisici, specie in quelli in cui la tensione muscolare e lo stress hanno un ruolo importante.
Il TA è pertanto indicato a complemento e supporto delle terapie mediche in un vasto spettro di problematiche, quali, a titolo esemplificativo:
• ipertensione arteriosa
• disordini gastro-intestinali
• recupero post operatorio (es. problemi cardiaci, problematiche oncologiche)
• vertigini
• stati algici cronici
• cefalee e emicranie
• insonnia
 
Il TA può (deve) essere svolto più volte al giorno, occupa anche solo pochi minuti, non necessita, una volta appreso, di nessun operatore, né di nessuna attrezzatura, non richiede una preparazione culturale o fisica specifica.
​E’una tecnica perfettamente adattata per un approccio medico: può essere insegnato a tutte le età, non vi sono condizioni fisiche che la controindichino o la rendano non eseguibile.
Obiettivi

Gli obiettivi di questo corso per persone sofferenti dei disturbi medici suddetti sono quelli di ridurne l’intensità, la frequenza e la disabilità conseguente, di ridurre la necessità di trattamento farmacologico, di ridurre l’impatto psicologico che invariabilmente accompagna tali disturbi. fornendo una tecnica che rende la persona quanto possibile indipendente, autonoma ed attiva in breve tempo nei confronti della propria stessa malattia.

Indirizzo studio Chiara
   59  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Training autogeno
Allenarsi al benessere