Lucia Gambacorta

Dott.ssa Lucia  Gambacorta  Psicologa Psicoterapeuta albo #778 - Umbria

  •  PG
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale e familiare, cioè mi occupo di problematiche varie legate al contesto famiglia e ai diversi contesti sociali di vita della persona.

Parto dal presupposto che la famiglia è il sistema vivente di riferimento principale nell'esperienza emotiva di una persona, è il primo contesto esperienziale all'interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa per il funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte.

La terapia familiare perciò si pone l’obiettivo di operare dei cambiamenti nella struttura familiare che contribuiscano a modificare i comportamenti e i processi psichici interiori di tutti i componenti del sistema.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia mi sono iscritta all’Albo dgli psicologi della Regione Umbria nel 2008 e ho successivamente conseguito la specializzazione in psicoterapia nel 2011. nel 2017 ho inoltre conseguito il master in emdr per la risoluzione del trauma semplice e complesso.

Attualmente lavoro nel mio studio privato sito in Foligno e mi occupo di diagnosi, consulenza e sostegno psicologico nelle problematiche individuali, di coppia, familiari e di piccoli gruppi di individui, nelle scuole e negli ambienti di lavoro.

I miei campi di interesse sono:

- ansia e attacchi di panico;

- I disturbi alimentari e di dipendenza;

- problematiche relazionali , familiari di comunicazione, di separazione nelle famiglie;

- gestione di gruppi con adulti e adolescenti. 

- risoluzione del trauma semplice e complesso

Oltre al lavoro di clinica lavoro da anni nel campo della formazione presso agenzie di formazione del territorio e nell’ambiente scolastico, dove curo uno sportello di ascolto psicologico per adolescenti e famiglie presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado.

 

 

 

Indirizzo studio Lucia
   40  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
Anche se si esce di casa sbattendo la porta o saltando dalla finestra, bisogna sempre tornare indietro a prendere le proprie valigie. Murray Bowen