Dott. Giovanni  Bonfiglio  Psicologo albo #8103 - Messina

  •  ME
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Dott. Giovanni Bonfiglio Psicologo libero professionista, specializzando in Psicoterapia Funzionale a indirizzo psico-corporeo, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana n° 8103. Offro servizi di consulenza in ambito clinico individuali e di gruppo, per adulti e adolescenti. Mi occupo di psicologia clinica, psicosomatica, psicologia dello sport e svolgo attività di ricerca in neuropsicologia. Sono esperto in cicli terapeutici di rilassamento e percorsi di crescita personale.

La mia formazione specialistica mi ha permesso di trattare in maniera approfondita la complessa connessione tra il corporeo ed il mentale. L’approccio che utilizzo è quello della Psicologia Funzionale, che affronta la complessità psico-corporea della persona guardando l’organismo nella sua complessità e l’intero Sé senza frammentarli in parti e in istanze contrapposte, questo mi ha consentito di sviluppare interventi efficaci basati su tecniche esperienziali anche corporee per la cura e risoluzione dei disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie specifiche, disturbi da stress e disturbi psicosomatici.

Per me la psicoterapia è un percorso di crescita e di presa di consapevolezza di quei comportamenti disadattavi che ci portano alla sofferenza e al non conseguimento dei nostri bisogni fondamentali. Aumentare la consapevolezza aiuta la persona a conoscere i propri pensieri e a ridurne l’influenza che hanno sul comportamento, a riconoscere le sensazioni corporee e le emozioni in modo che non siano più spaventose e che possano fungere da bussola per orientarci nelle decisioni da prendere nella vita.

L’intervento ha sempre inizio con una valutazione psicodiagnostica, offerta gratuitamente, e consiste in un primo colloquio e nella compilazione di alcuni test psicologici. La valutazione psicodiagnostica è utile ad avere un quadro chiaro della persona in modo da poter pianificare un intervento personalizzato per conseguire gli obiettivi previsti dal trattamento.

La durata di un percorso psicoterapico è variabile e può essere molto breve fino a 12 incontri, mediamente lungo 60-100 incontri, o molto lungo più di 100 incontri. Generalmente la durata è contrattata con il cliente.

Attualmente svolgo l'attività di libero professionista nel comune di Messina in via Consolare Pompea.

cell. 347 0083060

Indirizzo studio Giovanni
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
“La nostra ansia non viene dal pensare al futuro ma dal volerlo controllare" (Khalil Gibran)