Elisa Minissale

Dott.ssa Elisa  Minissale  Psicologa Psicoterapeuta albo #6165 - Toscana

  •  PT
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono laureata col massimo dei voti in Psicologia Clinica e della Salute presso l'università di Firenze

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana (n°6165).

Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze (SCF).

Ho svolto la formazione Basic Training EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione del trauma attraverso i movimenti oculari) riconosciuto da EMDR Europe per la risoluzione di traumi e ricordi traumatici e la formazione Basic Training TMI (Terapia Metacognintiva Interpersonale) per il trattamento dei disturbi della personalità.

Ho collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università Di Firenze - U.O. di Psichiatria, AUOC di Careggi per lo svolgimento di attività clinica (psicoterapia individuale con pazienti in regime ambulatoriale).

Svolgo attività libero professionale rivolta agli adulti presso gli studi medici del Soccorso Pubblico di Massa e Cozzile e presso il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze.

Mi occupo di

Disturbi d'ansia

Disturbi dell'umore

Disturbi somatoformi

Disturbi di personalità

Gestione e trattamento di eventi traumatici

Difficoltà emotive e relazionali anche legate alle diverse fasi della vita e ad eventi stressanti (difficoltà lavorative, lutti, patologie mediche...).

Gestione dello stress e sviluppo di competenze comunicative e assertività

Gli interventi terapeutici sono impostati secondo un approccio cognitivo-comportamentale che presuppone una collaborazione fra paziente e terapeuta attraverso un'integrazione delle rispettive conoscenze e competenze affinché il paziente possa assumere fin dall'inizio un ruolo centrale e attivo nel proprio percorso terapeutico. Il trattamento agisce, soprattutto inizialmente, sui problemi attuali individuando la relazione fra eventi, emozioni, comportamenti e pensieri disfunzionali e agendo su di essi, in modo da ottenere, a seconda delle difficoltà presentate, miglioramenti anche a breve termine.

Indirizzo studio Elisa
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale