Francesca Passera

Dott.ssa Francesca  Passera  Psicologa Psicoterapeuta albo #15063 - Lombardia

  •  BG
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono la dott.ssa Francesca Passera, psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo di consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti, giovani e adulti. Collaboro da anni con associazioni e centri, pubblici e privati, presenti sul territorio di Bergamo e Milano, offrendo percorsi psicologici e sviluppando progetti di promozione del benessere indirizzati a bambini, adolescenti e adulti.

Attualmente, oltre all'attività privata, collaboro con l'Ospedale Papa Giovanni XXIII - Psichiatria 1 - Ambulatorio Varena, che offre consulenza psicologica/psichiatrica e percorsi di psicoterapia indirizzati a giovani adulti e donne in gravidanza e post partum.

A chi mi rivolgo:

Si possono rivolgere a me persone che stanno attraversando un momento di difficoltà o che sperimentano fatica nella loro vita quotidiana, non trovando un modo per superare questo momento, ma anche persone che vorrebbero migliorare la loro condizione attuale e affrontare le situazioni che incontrano in modo diverso.

Alcune situazioni di difficoltà che riportano le persone possono riguardare: problemi legati all'ansia e allo stress e all'impatto di questi sulla propria vita; tono dell'umore diverso da quello atteso; difficoltà relazionali (con famiglia, amici, ambiti lavorativi); comportanti legati alle dipendenze (da sostanze, da internet, da cibo, affettiva); lutti e perdite; difficoltà nelle fasi di passaggio della vita; scarsa autostima e difficoltà a raggiungere gli obiettivi.

Durante i primi incontri si cercherà di capire insieme i motivi che spingono una persona a richiedere una consulenza e l'obiettivo che ci si prefigge per un eventuale percorso.

Come lavoro:

L'approccio che seguo si focalizza sulla persona, sul suo modo personale di interpretare ciò che accade e le strategie scelte nel corso della sua esperienza per far fronte agli eventi. A volte accade che i comportamenti e i nostri pensieri, nati e creati da noi nella nostra esperienza, si possano rivelare non così efficaci nelle varie situazioni; questo può generare dinamiche di blocco, di frustrazione, di sofferenza. Comprendendo il significato che viene attribuito all'esperienza e a quei comportamenti, ci si potrà avvicinare al senso di ciò che si sta vivendo, che è personale e non per forza generalizzabile.

La forza dell'approccio costruttivista sta nel comprendere e nel dare significato e dignità a tutte le forme di esperienza che le persone possono vivere e interpretare.

La mia formazione:

Laurea triennale in Scenze Psicologiche presso l'Università Vita - Salute San Raffaele conseguita a pieni voti;

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l'Università Vita - Salute San Raffaele conseguita a pieni voti;

Specializzazione in Psicoterapia presso la scuola ICP - Institute of Constructivist Psychology di Padova, con il massimo dei voti.

Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia (nº 15063).

Applicatrice Feuerstein primo livello (metodo utile nei casi in cui sia necessaria una riabilitazione cognitiva (casi di ritardo mentale, fatiche cognitive legate ad eventi della vita, fase iniziale delle demenze) o si scelga un potenziamento cognitivo (nei casi legati a disturbi dell'apprendimento, per prevenire decadimento cognitivo).

Seguendo la mia passione per le dinamiche psicologiche-comunicative legate agli ambiti lavorativi organizzativi/aziendali, ho conseguito una specializzazione con Master Ipsoa - HR Manager.

Indirizzo studio Francesca
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
Esplorando le nostre vite possiamo riscrivere le nostre storie