Francesca Cattafi

Dott.ssa Francesca  Cattafi  Psicologa Psicoterapeuta albo #7235 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

La Dr.ssa Francesca Cattafi si è laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Torino nel 2001, ha approfondito le sue conoscenze neuropsicologiche prima presso l’Istituto Neurologico C. Besta di Milano al reparto di neurochirurgia e successivamente presso l’Ospedale San Raffaele di Milano al servizio di psicologia clinica e neuropsicologia acquisendo competenze nella valutazione del funzionamento cognitivo di soggetti affetti da patologie neurologiche degenerative e oncologiche.

Successivamente ha ottenuto il titolo di psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico - psicoanalitico presso la scuola di specializzazione della C.O.I.R.A.G.

Ha svolto gli anni del tirocinio presso il servizio territoriale di neuropsichiatria infantile dell’Az. Ospedaliera di Vimercate approfondendo le sue conoscenze nella valutazione e gestione delle problematiche scolastiche,dei deficit d’apprendimento e delle difficoltà relazionali- emotive dell’età evolutiva.

Dalla fine degli anni ’90 coopera con gli enti del terzo settore sostenendo servizi di promozione del benessere psico-sociale, occupandosi della sofferenza psichica dell’individuo. Ha avviato e gestito, dal 2002 al 2010, in qualità di responsabile una comunità alloggio per disabili psico-fisici adulti.

Collabora con le scuole dell’obbligo del territorio e con i Comuni, avviando anche corsi di formazione per gli operatori del sociale, supervisionando i progetti d’intervento.

E’ referente dell’equipe multispecialistica per l’attività di prima certificazione D.S.A. presso il centro polifunzionale Aquamed di Bellusco.

Dal 2003 svolge l’attività di psicologa clinica come libera professionista presso il proprio studio. Ha avviato collaborazioni con altre figure professionali, integrando le differenti discipline che si occupano dell’individuo nella sua complessità.

Nell’età evolutiva promuove il benessere psico-fisico con un approccio globale che integra sia la sfera emotiva sia cognitiva - funzionale della persona. Tale metodo permette d’individuare le cause delle difficoltà vissute dal minore, che spesso diventano evidenti durante il percorso scolastico, progettando insieme alla famiglia l’intervento riabilitativo.

Effettua interventi mirati alle difficoltà d’apprendimento del minore (lettura,scrittura,calcolo, attenzione) in collaborazione con gli istituti scolastici e i genitori.

Indirizzo studio Francesca
   70  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
"Invece di aggiungere anni alla vita sarebbe meglio aggiungere vita agli anni..." Rita Levi Montalcini