Sara Piazzi

Dott.ssa Sara  Piazzi  Psicologa albo #18463 - Lombardia

  •  CO
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Laureata presso l'Università Europea di Roma in Psicologia Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta in formazione (indirizzo Cognitivo-Comportamentale) presso la scuola A.S.I.P.S.E. Di Milano.
Il suo lavoro è rivolto al sostegno, abilitazione, riabilitazione e diagnosi di adulti e adolescenti.
La CBT (Cognitive-Behaviour Therapy) o TCC (Terapia Cognitivo-Comportamentale) ha assunto il ruolo di trattamento d'elezione per i disturbi d'ansia: fobia specifica, disturbo d'ansia sociale (fobia sociale), disturbo di panico, agorafobia, disturbo d'ansia generalizzata; disturbo ossessivo-compulsivo.
Tale approccio pone la sua attenzione sia sul versante cognitivo (pensieri ed emozioni) che su quello comportamentale, partendo dal presupposto che tra essi vi è una complessa relazione e evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità e opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento. Questo implica che, non sarebbero gli eventi a creare e mantenere i problemi psicologici, emotivi e di comportamento, ma questi verrebbero piuttosto largamente influenzati dalle strutture e costruzioni cognitive dell'individuo.
Vengono utilizzati, solitamente in fase di assessment, alcuni strumenti quali: CBA, MCMI- III (Million), MMPI, Back Depression Inventory, STAI e STAXI, al fine di giungere ad un miglior inquadramento diagnostico. Frequente è anche l'utilizzo dei diari quotidiani e dei compiti a casa. Dopo questa prima fase di assessment si passa alla concettualizzazione del caso, momento in cui lo psicologo restituisce quanto da egli appreso nei primi incontri, in modo tale che l'individuo possa esprimere liberamente la sua condivisione o meno rispetto a quanto emerso. Il soggetto rimane infatti il miglior conoscitore di sé stesso, compito del clinico è quello di istruire e fornire gli strumenti corretti per promuovere il suo benessere.
Sempre insieme si decideranno gli obiettivi da raggiungere, i tempi e le modalità con la stesura del contratto terapeutico.
Sono previste, all'occorrenza, le seguenti tecniche di rilassamento: Training Autogeno e Rilassamento progressivo di Jacobson.

Indirizzo studio Sara
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Il soggetto rimane il miglior conoscitore di sé stesso, compito del clinico è quello di istruire e fornire strumenti corretti per promuovere il suo benessere.