Mattia Garau

Dott. Mattia  Garau  Psicologo Psicoterapeuta albo #8365 - Veneto

  •  VR
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Laureato in Psicologia Clinica (Uni. Padova) e specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Scuola “APC-SPC” di Verona).

 

Terapeuta certificato al I° livello EMDR.

 

Master di II° livello in “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia” presso la LUMSA di Roma.

 

Partecipazione ai campi di addestramento per psicologi dell’emergenza organizzati dall'Associazione “Psicologi per i Popoli” e agli incontri formativi del Centro di gestione emergenze “Alfredo Rampi” di Roma.

 

Mi occupo di:

Diturbi d'Ansia, Ansia Sociale, Ansia Generalizzata, Ansia per la salute e Ipocondria, Fobie, Attacchi di Panico, Disturbi dell´umore, Depressione lieve, Disturbi sessuali, Burn-out lavorativo, difficoltà nella gestione dello stress, Sindrome Post Traumatica da Stress o disagio conseguente un evento traumatico o di lutto, Disturbi Ossessivo Compulsivi, Problemi relazionali o di coppia, Disturbi Psicosomatici, Training di comunicazione e comportamento assertivo, Percorsi di Psicologia Positiva, sedute di gestione dello stress: training autogeno, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, mindfulness, terapia immaginativa, ecc.), problematiche legate all´Autostima, Parent Training, gestione della rabbia e dell´aggressività.

 

Consulenze ad Org. No-Profit e Terzo settore: attualmente collaboro alla formazione dei volontari e cooperanti dell’ONG "CCM" di Torino e della Caritas di Verona.

 

Dal 2013 seguo in modalità E-Therapy (Consulenza e sostegno psicologico a distanza) varie figure professionali quali Aid-worker, missionari, cooperanti, volontari, operatori umanitari, freelancer, viaggiatori, e persone con difficoltà ad uscire di casa (disturbi di agorafobia con o senza attacchi di panico, disturbi da ansia generalizzata, persone con disabilità motoria, …) e persone residenti in zone isolate lontane dai servizi di sostegno psicologico, …

 

Esperienza nelle seguenti attività:

  • Strutturazione e realizzazione nelle scuole medie e superiori di percorsi di aggregazione di gruppo, percorsi di sensibilizzazione all'abbattimento delle barriere architettoniche, percorsi di educazione all'affettività e alla sessualità;
  • Accoglienza profughi e persone senza fissa dimora;
  • Realizzazione attività con utenti di Centri Diurni con disabilità.

 

Intervento in contesti d'emergenza:

  • Maggio - Settembre 2012 Terremoto dell'Emilia: Sostegno psicologico nella tendopoli di Gavello (FE) e Scortichino (FE); Gruppo di detraumatizzazione con le maestre dell'asilo locale; Sostegno psicologico e logistico ad alcune persone disabili in collaborazione con l´Associazione Onlus "Gabbia-no".

Profilo LinkedIn

Indirizzo studio Mattia
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Ogni giorno è quello giusto per inventare il futuro che si vuole. Tutti dobbiamo morire. Una volta accettato ció, il problema si sposta sulla qualità della vita