Sabrina Pontani

Dott.ssa Sabrina  Pontani  Psicologa Psicoterapeuta albo #18089 - Lazio

  •  VT
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n 18089, psicoterapeuta specializzata presso la scuola di Specializzazione ad approccio pluralistico integrato "ASPIC" e Counselor Professionale dell' Età Evolutiva.

L'approccio pluralistico integrato trae le sue origini dalla fenomenologia e dalla psicologia umanistica, privilegia la psicologia della salute e fa riferimento alla psicologia di comunità. Questo modello, basato sull'integrazione di più approcci terapeutici, permette di padroneggiare diversi strumenti operativi. Integra elementi della terapia centrata sul cliente, della terapia della Gestalt, della terapia cognitivo-comportamentale, della psicodinamica, dell'Analisi Transazionale e della PNL. A questi ho aggiunto anche l'uso dell'approccio terapeutico EMDR utilizzato per il trattamento del trauma, i disturbi ad esso correlati e di problematiche legate allo stress, in particolare allo stress traumatico.

L'integrazione dei vari approcci avviene in modo flessibile, dinamico e con una valutazione costante dei piani di trattamento. In questo senso è la terapia che si adatta al cliente e alle sue specifiche caratteristiche, permettendo al terapeuta di offrire trattamenti specifici alle diverse esigenze dei clienti.

Il mio lavoro è teso a favorire un clima di collaborazione con il cliente, in cui vi sia condivisione degli obiettivi terapeutici e in cui, attraverso l'ascolto empatico rispettoso e non giudicante, il cliente possa sentirsi facilitato nell'esplorazione e comprensione dei propri meccanismi di funzionamento.

Tutto questo permette di attivare un processo di cambiamento in cui modalità/comportamenti disfunzionali, fonti di sofferenza, lascino spazio a nuove condotte funzionali al raggiungimento di obiettivi personali di benessere.

La mia formazione personale è stata arricchita da esperienze lavorative decennali maturate in diversi ambiti: disagio psichico, dipendenze, disagio giovanile.

Svolgo attività di consulenza psicologica individuale per adolescenti e adulti, attività di consulenza per la coppia e di sostegno alla genitorialità.

sito: www.sabrinapontani.it

Indirizzo studio Sabrina
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust