Giulia Altera

Dott.ssa Giulia  Altera  Psicologa Psicoterapeuta albo #6202 - Piemonte

  •  AL
    provincia
  •  3
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

La dottoressa Giulia Altera è Psicoterapeuta e Psicologa Clinica e Forense.

Si occupa del disagio psicologico, emotivo, psicofisico, in passaggi decisionali difficili e relazioni problematiche, di adulti e adolescenti attraverso colloqui e psicoterapie individuali e di coppia.

E' Trainer, Supervisore e Terapeuta certificata in Terapia Focalizzata sulle Emozioni. E' anche una fondatrice della Comunità EFT Italia ed è Direttrice del Centro EFT Nord Italia dove svolge attività clinica.
Riceve presso il suo studio privato a Casale Monferrato, Genova e collabora regolarmente con centri di Milano e Roma per supervisioni e supervisioni di gruppo.
Prima della Terapia Focalizzata sulle Emozioni si è specializzazione con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso il Miller Institute di Genova, in seguito ha completato con il massimo dei voti il Master di II livello presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova in Criminologia e Psichiatria Forense. Ha esercitato la libera professione presso l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere, nelle carceri di massima sicurezza, nel trattamento delle tossicodipendenze e delle dipendenze da alcol con il SerT e il SerT Penitenziario di Alessandria, e durante questo periodo ha anche completato il Training Internazionale sul Trattamento dei Traumi e dei Disturbi Dissociativi con la Dott.ssa Kathy Steele (Società Internazionale per lo Studio dei Traumi e delle Dissociazioni (ISSTD).
Ha inoltre ricevuto la certificazione Internazionale come Terapeuta Schema Therapy.

Parla correntemente l'Italiano (lingua madre) e il Portoghese, e un buon Inglese e Spagnolo. e può fare terapia, supervisione e insegnamento nelle prime tre le lingue insegnando anche all'estero.

Con grande calore e passione si occupa principalmente dei problemi che riguardano le coppie, relazioni in crisi e in particolare le coppie di sopravvissuti a traumi, il difficoltà relazionali- emozionali (individuale e di coppia), le coppie LGBT.

L'intervento proposto per la Terapia di coppia è la Terapia Focalizzata sulle Emozioni, formulato dalla Dott.ssa Sue Johnson. Il percorso è validato a livello mondiale ed è quello che raggiunge i gold standard della ricerca certificato dall'APA (American Psychotherapists Association).

L'EFT è una terapia che riguarda principalmente l'attaccamento e l’amore. Nelle prime fasi della terapia, l'attenzione si concentra sui cicli di interazione ripetitivi e negativi in cui le coppie rimangono intrappolate.

L'EFT è un approccio non giudicante, non patologizzante, non colpevolizzate, e soprattutto gentile nei confronti della coppia e del disagio che prova, e valida la prospettiva e il punto di vista di entrambi i partner. Aiuta le coppie a inviare e ricevere chiari segnali emotivi riguardo ai propri bisogni e alle proprie paure. Invece di lavorare semplicemente sulle capacità di comunicazione che a volte possono sembrare un "aiuto di emergenza" alla situazione, l’EFT sostiene ed aiuta le coppie a vedere la loro danza disfunzionale e ad uscirne, inviando messaggi più chiari sui propri bisogni emotivi in modi che non inneschino le difese e le paure del proprio partner. L’ EFT va al cuore della questione, scoprendo i bisogni più profondi e le paure che spesso passano inosservate, e aiutando i partner ad esprimere i sentimenti più profondi l'uno all'altro.

L'obiettivo della EFT è quello di aiutare le coppie a creare un attaccamento sicuro, il che significa non solo avere un legame stretto, sicuro e duraturo, ma anche un aumento della capacità di affrontare e della gestione dello stress per ogni individuo, una buona comunicazione, una buona vita sessuale e intimità.

Invece la Psicoterapia Individuale si basa su moderni approcci terapeutici, primo fra tutti la Schema Therapy, un sistema di psicoterapia che integra elementi di terapia cognitiva comportamentale, della Gestalt, della psicoanalisi, della teoria dell'attaccamento, della psicoterapia costruttivista, in un modello esplicativo chiaro ed esaustivo formulato dal Dr. Jeffrey Young.

Comparata alla terapia cognitivo-comportamentale standard, la Schema Therapy attribuisce un maggior valore alle emozioni e ai legami di attaccamento; enfatizza il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento; assegna inoltre maggiore importanza all'analisi dei rapporti primari nell'infanzia come origine delle difficoltà attuali. La terapia è focalizzata sugli schemi che vengono mantenuti dalla persona in quanto rappresentano il conosciuto, il familiare da cui non ci si vuole (si riesce) distaccare. La persona tende solitamente a essere attratta da quelle situazioni che rafforzano gli schemi, vivendo come più difficile non solo il cambiamento ma anche il riconoscimento della loro disfunzionalità. Per modificare questi schemi disfunzionali si utilizzano tecniche relazionali, strategie cognitive e comportamentali, tecniche esperienziali ed immaginative. Con risultati consolidati nel lungo periodo, la Schema Therapy si pone come obiettivo principale quello di aiutare i pazienti a trovare modalità maggiormente adattive di soddisfacimento dei propri bisogni profondi, aiutando a modificare i comportamenti ed il modo in cui le persone si relazionano con le figure significative e con i proprio obiettivi di vita.

La durata della terapia è di media durata in base alla gravità del problema e agli obiettivi concordati con il paziente.

La frequenza ed il numero di sedute sono stabilite in funzione delle necessità della persona o della coppia.

Riceve su appuntamento.

Per maggiori informazioni sulla dottoressa Giulia Altera, visitate il sito http://www.eft-norditalia.com/ o http://www.eftitaliacommunity.com.

Indirizzo studio Giulia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
"Scopo della psicoterapia è quello di aiutare una persona a ri-costruire la propria vita senza che essa rimanga vittima del proprio passato"