Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico,
vivo ed opero in provincia di Belluno, svolgendo la mia professione con un approccio sempre attento ad una collaborazione reciproca con il paziente. Insieme pianifichiamo la terapia più adatta alla sua problematica ed alla sua personalità, ne decidiamo i tempi e le modalità di svolgimento, adattandoli alle esigenze che via via emergono con il progredire del percorso. I miei colloqui psicologici sono innanzitutto mirati a lavorare sul focus del problema della persona e, in base alle caratteristiche del disturbo ed alla sua gravità, cerco di contenere il più possibile il tempo necessario per ottenere un miglioramento dei sintomi.
DISTURBI ED AMBITI DI TRATTAMENTO DI CUI MI OCCUPO
- Disturbo da Stress sul Lavoro
- Disturbi d'Ansia e Fobie
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbi Psicosomatici (Colon Irritabile, cefalee, tensioni muscolari, fibromialgia)
- Problematiche legate alla preadolescenza e all'adolescenza
- Conflitti e problemi sessuali di coppia
- Conflitti tra genitori e figli
- Psicologia del benessere e della crescita personale (permette di potenziare la crescita personale ed il proprio equilibrio psicofisico, aumenta la capacità di gestione dello stress, la capacità di organizzare il proprio tempo, le abilità nelle relazioni interpersonali e la propria autostima)
Mi occupo inoltre di consulenze e sostegno psicologico con percorsi indicati per tutte quelle persone che stanno vivendo un momento di cambiamento, di crisi personale o familiare, di problematiche psicoeducative e/o di problematiche relazionali. Aiuto la persona nell'attivare le sue risorse interiori per migliorare l'approccio con se stessa, con il proprio ambiente e con il proprio presente all'interno di una relazione di ascolto e di fiducia.
Progetto e realizzo sedute di Pet-Therapy ( IAA: Interventi Assisititi con gli Animali) soprattutto con l'ausilio di cani educati e certificati, come Responsabile di Progetto e come Referente di Intervento abilitata dal Ministero della Salute (Digital Pet n. E-0119). Con un'èquipe IAA abilitata, progetto percorsi ad hoc per soggetti fragili e con particolari difficoltà fisiche e psicologiche dove la relazione con il cane attiva l'aumento delle capacità di interazione interpersonale e del benessere del soggetto coinvolto. Possono avvalersi di questo approccio bambini ospedalizzati, scolari e studenti, utenti di associazioni e comunità, anziani e persone fragili e/o con disabilità.
Realizzo percorsi che aiutano la persona a contenere ed a gestire lo stress e l'ansia attraverso tecniche di rilassamento.
STRUMENTI PSICOLOGICI UTILIZZATI
- Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve
Training Antogeno di base di J. H. Schultz. Tecnica di rilassamento che consente, a chi lo pratica, di recuperare uno stato di equilibrio psico-fisico e una condizione di calma, utili per prevenire e trattare disturbi dovuti a stati di tensione, di ansia e di stress. E' un metodo scientifico di autodistensione da concentrazione passiva e può fornire un valido aiuto nella vita di ogni giorno. E' rivolto a chiunque desideri imparare a rilassarsi, controllare e gestire l'ansia e lo stress, per chi ha tensioni muscolari, chi vuole recuperare rapidamente le energie psicofisiche, chi desidera saper gestire la sua emotività per aumentare la concentrazione e migliorare le sue prestazioni, per chi desidera migliorare la qualità del sonno e normalizzare molte funzioni fisiologiche. Si compone di sei esercizi fondamentali che si imparano in 11/13 incontri individuali
Rilassamento frazionato di Vogt
Rilassamento progressivo di Jacobson
Tecniche per regolare l'attivazione del sistema nervoso (Paura, iper-attivazione neurovegetativa, astenia neurovegetativa): Esercizi SISST
Psicoterapia Autogena Superiore: Training Antogeno Superiore