Alessandra Giovagnoli

Dott.ssa Alessandra  Giovagnoli  Psicologa Psicoterapeuta albo #6972 - Emilia Romagna

  •  BO
    provincia
  •  7
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono Alessandra Giovagnoli, Psicologa Psicoterapeuta a orientamento corpore. Svolgo attività di Psicoterapia, Sostegno psicologico e counseling rivolti a adolescenti, adulti, coppie, genitori e gruppi.

Mi occupo di: disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo bipolare, disturbo ossesivo compulsivo, stress, burn out, gestione dell'aggressività, violenza psicologica, dipedenza affettiva, dipendenza da sostanze stupefanti, alcol cibo, new media, orientamento sessuale, omofobia interiorizzata, tematiche LGBT, problemi relazionali, crisi esistenziali, lutto, crisi di coppia.

Le tecniche da me utilizzate, in base all'unicità e alle esigenze di ogni singola persona, sono: il lavoro di interpretazione dei sogni, il grounding (bioenergetica) la sedia vuota, il role playing, il contatto corporeo, il training autogeno, le visualizzaioni guidate e la scrittura autobiografica. Il mio sito web è: www.psicologa-bologna.net

Sono anche Coordinatrice Didattica e Didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica e Docente della Scuola di Counseling Biosistemico di Bologna (Direttore Didattico Prof. M. Stupiggia); Docente dell'Istituto di Psicologia Somatica di Natal (Brasile); Responsabile della Formazione e Selezione del Personale de La Carovana Onlus che si occupa di interventi rivolti a giovani, minori, genitori, famiglie, consumatori e persone dipendenti da sostanze stupefacenti, alcol e new media. Svolgo attività di formazione e supervisione rivolta a psicoterapeuti, psicologi, counselor, infermieri, educatori, operatori sociali, operatori telefonici, insegnanti, genitori e volontari.

In un'ottica di formazione e agggiornamento continuo partecipo a Congressi a livello locale, nazionale ed Europeo anche come conduttrice di workshop (vedere curriuclum) su temi inerenti la psicoterapia e le neuroscienze, agli International Training in Biosistemica, a Expert Meeting, a gruppi di supervisione e intervisione con colleghi/e psicoterapeuti a orientamento corporeo.

CURRICULUM BREVE. La mia formazione e la mia esperienza professionale sono le seguenti.

A partire da una formazione a impronta sociologica - Laurea in scienze Politiche a indirizzo sociologico, Corso introduttivo alla Socioterapia: droga una sindrome della crisi del soggetto , Corso di Socioterapia , Corso per operatori nell'ambito delle tossicodipendeze - mi sono diplomata in Counseling Biosistemico con specializzazione nella conduzione di gruppi di auto-aiuto.

Successivamente ho conseguito: il Diploma di Laurea in Discipline della Ricerca psicologico ? sociale presso l'Università La Sapienza di Roma; la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna e, infine, il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica con il Prof. J.K. Liss e il Prof. M. Stupiggia,

Ho ampliato le mie competenze in campo umanistico svolgendo l'analisi didattica personale ad approccio Gestaltico con la Dott.ssa Carla Muzzioli Cocchi e ad approccio Organismico con la Dott.ssa P. Ortolani integrandola con la Tecnica posturale strutturale del Rolfing e il Metodo Feldenkrais e con classi di esercizi di Bioenergetica. Ho inoltre partecipato a seminari di Body Therapy e VIT ? Terapia di Videointervento per minori e adulti con G. Downing, a seminari esperienziali di Bioenergetica e di Core-Energetica e di Psicoterapia organismica sulle dinamiche di gruppo.

Ho svolto attività di ricerca su: Tempo Libero, amici, Internet in adolescenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna; Gli stili di consumo delle sostanze stupefacenti nei gruppi informali di adolescenti in collaborazione con l'Osservatorio Epidemiologico Metropolitano ? Dipendenze Patologiche - Dipartimento Salute Mentale Ausl Bologna; La comunicazione tra generazioni nel Comune di Fornovo Taro (PR) e Il rapporto e la comunicazione tra genitori e figli al Liceo Statale Righi di Bologna in collaborazione con l'AIST (Associazione Italiana di Socioterapia).

Ho svolto attività di volontariato di counseling telefonico per il Telefono Viola, Associazione per la tutela delle persone psichiatrizzate e per il reparto Malattie Infettive dell'Ospedale Sant'Orsola Malpighi con colloqui di sostegno psicologico rivolti alle persone HIV positive.

Indirizzo studio Alessandra
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
Mi domando se le stelle sono illuminate perchè ognuno possa trovare un giorno la sua. A. de Saint-Exupéry