Andrea Intilla

Dott. Andrea  Intilla  Psicologo Psicoterapeuta albo #7746 - Sicilia

  •  CT
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

 

Chi sono e cosa faccio

Mi chiamo Andrea Intilla, sono uno psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista. Sono iscritto all’albo dell’Ordine degli psicologi della regione Sicilia con n. 7746. Il mio approccio è psicodinamico, nel senso che insieme alla persona che si rivolge a me cerchiamo le radici del suo disagio trovando in esse nuova linfa per rifiorire.

Sono uno psicologo: con la psicodiagnosi (colloqui, test) e il supporto psicologico in breve tempo si può comprendere meglio il tipo di difficoltà che si sta vivendo e ricevere una spinta per riprendere il percorso verso le mete desiderate.

Sono uno psicoterapeuta: la psicoterapia è un modo di riscrivere la propria storia attraverso l’analisi di ricordi, sogni, emozioni, sentimenti per individuarsi, cioè per essere liberi di essere sé stessi.

Sono uno psicodrammatista: lo psicodramma analitico è un metodo usato in psicoterapia di gruppo (5-7 persone), in cui mente e corpo sono coinvolti in un’avvincente avventura. Il gruppo di psicodramma è un’esperienza emozionante, intensa, un modo economico per affrontare i periodi di crisi. Questo metodo è interessante in quanto le scene di ricordi, sogni, situazioni attuali vengono rivissute in gruppo, facendo emergere le emozioni e i pensieri più nascosti.

 

La mia formazione

Mi sono laureato in psicologia con 110/110 e lode a Palermo nel 2004 con una tesi sulla comunicazione delle emozioni in famiglie con un membro schizofrenico.

Ho svolto il tirocinio post lauream presso il servizio di counselling per studenti universitari.

Mi sono specializzato in psicoterapia a Torino nel 2011 conseguendo il diploma di specializzazione con 50/50.

 

Di chi e cosa mi occupo

Attualemente mi occupo di prevenzione e cura dell'Obesità infantile per conto dell'ASP di Messina e sono Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catania. Nel 2016-2017 ho svolto un incarico presso l'Hospice dell'ASP di Messina, Ospedale "Papardo". Ho effettuato attività di supporto al monitoraggio per conto del "Centro Studi G.Arnao" di Palermo nell'ambito del progetto per l'integrazione dei migranti "FAMI Multiazione". 

Nel mio studio privato effettuo consulenze e psicoterapia a breve e lungo termine con giovani e adulti che attraversano momenti di crisi o manifestano disagio psicologico.

In particolare ho esperienza soprattutto con:

  • adolescenti che attraversano momenti di disorientamento, crisi di identità, malessere in famiglia, difficoltà nello studio, ansia per le scelte future, autolesionismo;
  • giovani e adulti con problemi relazionali, di coppia, che si sentono bloccati nei loro progetti professionali o che manifestano sintomi quali ansia, attacchi di panico, depressione, insonnia, manie, pensieri ossessivi, problemi alimentari;
  • genitori in difficoltà nel rapporto con i loro figli;
  • persone che hanno una disabilità;
  • persone che si occupano di familiari malati, anziani, disabili (caregivers).   

 

Infine...

Amo scrivere: sono appassionato di scrittura creativa. Ho scritto i seguenti articoli scientifici (da solo o in équipe):

Intilla A. (2017) "So-stare sulla soglia: il lutto anticipato nel gruppo di familiari di persone inguaribili". Rivista Plexus, 18, 89-107.

Barone R. Moschella O., Intilla A. “Il dono di Prometeo”, rivista online “Gruppi. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società.”, n°3/2015, Franco Angeli editore.

4 Articoli pubblicati sulla rivista edita da Erickson “Integrazione scolastica e sociale” in collaborazione con l’équipe del SER di Stranaidea:

  “Se Cenerentola arrivasse in carrozzina”, n°11/5, novembre 2012;

 Va in scena uno scambio internazionale”, n°9/3, giugno 2010;

Intreccio fra SER, scuola e servizi per tessere la trama del <<progetto di vita>> dei ragazzi disabili”, n°8/3, giugno 2009;

Una Stranaidea: il tempo per le famiglie” n° 7/4, settembre 2008.

Indirizzo studio Andrea
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire (Franco Battiato)