Martina Bergomi

Dott.ssa Martina  Bergomi  Psicologa Psicoterapeuta albo #12266 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  6
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Martina Bergomi, sono Psicologa e Psicoterapeuta.
Mi occupo di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia e conduzione di gruppi a Milano, dove ricevo in due studi (uno in zona Niuarda-Maciachini-Isola e uno in zona Piola-Città Studi).

Vorrei presentarmi condividendo un pensiero su ciò che significa per me questo lavoro, sul modo in cui "sento" la relazione tra me e la persona che entra nel mio studio e mi apre una finestra sul suo mondo.
Ciò che amo del mio lavoro è che mi da la possibilità di accompagnare la persona nel percorrere un pezzo di strada, una parte (che sia breve o lunga) del suo percorso di vita e di crescita.

La stanza dello psicologo diventa, in un momento di sofferenza, uno spazio in cui sentirsi accolti e ascoltati, un luogo sicuro in cui affrontare pensieri e situazioni che prima sembravano inaffrontabili.

Credo inoltre che iniziare un percorso psicologico possa rappresentareun'occasione per prendersi cura di sé, per comprendersi meglio e per valorizzare le proprie risorse individuali.
Permette di raggiungere una maggior consapevolezza rispetto a se stessi, alle relazioni con le persone importanti della vita, agli obiettivi e alle scelte che si compiono in campo lavorativo e relazionale.

Quando può essere utile rivolgersi a me?

Sostegno psicologico e psicoterapia per adulti:
Può essere utile rivolgersi a me quando ci si trova in un momento di crisi dal quale si stenta ad uscire con le proprie forze, in particolare in presenza di:

  • sofferenza con la comparsa di sintomi in diverse aree (depressione, ansia, fobie, attacchi di panico, etc.)
  • insicurezza e scarsa autostima
  • disagio o insoddisfazione nelle relazioni con gli altri
  • difficoltà legate a specifiche fasi della vita, come il raggiungimento dell'età adulta, le difficoltà legate all'ambiente lavorativo, la vita di coppia, le separazioni, il diventare genitori, un lutto
  • disagio rispetto al proprio orientamento sessuale: il percorso che porta alla conoscenza di se stessi e all'integrazione dell'orientamento sessuale nella propria identità può essere difficile.
    Le sfide da affrontare sono molte, e riguardano il rapporto con se stessi, con la famiglia, con l'ambiente lavorativo, gli aspetti di omofobia presenti non solo nella società ma prima di tutto dentro ognuno di noi.
    Non credo che l'orientamento sessuale sia tutto ciò che definisce una persona ma sono consapevole delle peculiari difficoltà che l'essere omosessuale porta ad affrontare.
    Cerco quindi di offrire a chi si rivolge a me uno spazio accogliente e sicuro in cui potersi prendere cura di sé in quanto etero, gay, lesbica, bisex... e prima di tutto come persona.

Sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti:

Spesso i genitori di adolescenti mi dicono: "mio figlio è un mistero!".
L'adolescenza è una fase importante e delicata, che mette i ragazzi e i genitori di fronte a cambiamenti fisici e psicologici improvvisi e destabilizzanti. In alcuni casi il caratteristico disagio adolescenziale si può trasformare in una sofferenza più profonda, che rischia di bloccare il ragazzo nel suo processo di crescita.

Si possono manifestare:

  • problemi scolastici
  • isolamento e difficoltà nelle relazioni
  • eccessive manifestazioni di rabbia e oppositività
  • sentimenti di vuoto, apatia, noia
  • disagio rispetto al proprio corpo
  • utilizzo di droghe
  • disagio o dubbi rispetto all'orientamento sessuale

In questa situazione può essere utile rivolgersi a me per un percorso che aiuti il ragazzo ad affrontare l'importante fase di cambiamento che sta vivendo, o per sostenere i genitori stessi nei loro ruoli di madre e di padre.

Il mio percorso di formazione e la mia metodologia di lavoro:

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia dal 2008 con il numero 03/12266.
Mi sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti presso la Scuola Area G di Milano e sono psicoterapeuta EMDR (I e II livello).

Attualmente esercito come libera professionista presso gli Studi di Milano, nei quali ricevo adulti, adolescenti, coppie di genitori.

Collaboro con alcune strutture scolastiche, presso le quali mi occupo dello Sportello di Ascolto Psicologico (colloqui di consulenza e sostegno con genitori, insegnati e studenti) e conduco gruppi di sostegno e condivisione dedicati ai genitori dei bambini.

L'approccio che utilizzo è quello della Psicoterapia Psicoanalitica, integrata con altri che ho avuto modo di conoscere e utilizzare nella mia pratica clinica.
In particolare ho approfondito l'approccio psicoterapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), frequentando i corsi di I e II livello che abilitano all'utilizzo di tale psicoterapia; attualmente sono socia dell'Assocoazione EMDR Italia e frequento regolarmente seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

L' EMDR è un approccio psicoterapeutico relativamente recente, originariamente utilizzato per permettere un'elaborazione adattiva dei ricordi legati ad eventi traumatici e un'eliminazione dei sintomi disturbanti legati ad essi.
Negli anni questo approccio si è rivelato utile non solo per l'elaborazione dei grandi traumi ma anche per i "piccoli" traumi o le esperienze stressanti che fanno parte della vita di ognuno.

Integro poi la mia formazione nella conduzione di gruppi con ciò che ho appreso e sperimentato durante gli anni del mio tirocinio di specializzazione a proposito dei metodi attivi, che permettono un coinvolgimento della persona a livello emotivo, cognitivo, corporeo (elementi di sociodramma, psicodramma, playback theatre, tecniche espressive).

Indirizzo studio Martina
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Emdr
"se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" M. Gramellini