ELENA BELLIA

Dott.ssa ELENA  BELLIA  Psicologa Psicoterapeuta albo #1844 - Liguria

  •  SV
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Di cosa si occupa

La Dott.ssa Elena Bellia è una Psicologa dell’Età Evolutiva, e perciò esperta nelle problematiche relative ai minori, dalla nascita all'adolescenza, e nelle difficoltà famigliari a vario titolo, che si possono presentare con i figli.

Con una Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica, legalmente riconosciuto dal Ministero della Sanità, è abilitata a svolgere psicoterapia individuale e di coppia, di cui si occupa in relazioni a bambini, adolescenti, adulti e coppie. L’attività clinica è rivolta a differenti aree problematiche quali Disturbi Depressivi, Disturbi d’Ansia, Attacchi di Panico, Situazioni di Stress generalizzato, Fobie Specifiche, Aspetti Ossessivi e di Perfezionismo, Relazioni conflittuali, Separazioni difficili, Situazioni di ricostruzione familiare e coniugale, Relazioni Genitoriali Faticose, Infertilità, Gravidanza & Parto, Lutti, Affidamento & Adozioni.     

In aggiunta a ciò è titolata e Riconosciuta presso la Regione Liguria (www.arsliguria.it), per svolgere funzione di Valutazione Diagnostica e Consulenziale per i Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito privato; per cui valutazioni, diagnosi e certificazioni con valore legale per la scuola e tutte le istituzioni a cui la persona può doversi rivolgersi nell’arco della vita per far valere il proprio diritto legale relativo agli apprendimenti (scuola guida, Università, Selezione di lavoro) sono un suo ambito di intervento, legato appunto ad indagini circa una possibile o sospetta dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia; inoltre si occupa di Disturbi di attenzione con o senza iperattività (problematica che può interessare i bambini sin dalla più tenera età della scuola dell’infanzia), nonché di disturbi emozionali e di comportamento che i bambini manifestano all’interno del contesti scuola oppure legati ad esso. Per occuparsi di tali aspetti, come da norma di legge, si avvale della collaborazione di una équipe multidisciplinare formata da Neuropsichiatra infantile, Logopedista, Neuropsicomotricista, Educatore domiciliare e/o specializzato, nonché pediatra o medici affini come Ortottista e Otorino. Fa parte, presso l’ordine degli psicologi della Liguria, di un Gruppo di Lavoro, specifico, sull’argomento, che si Aggiorna mensilmente, oltre ad effettuare una periodica formazione specifica sul tema per mantenere l’accreditamento regionale.

E’ ulteriormente specializzata nell’ambito dei Disturbi Alimentari & Obesità (Anoressia nervosa, bulimia nervosa, Binge eating, Disturbi da alimentazione incontrollata e aspetti patologici legati al cibo), ambito di cui si occupa in collaborazione con un Dietista esperta e formata nei DA; si avvale anche in questo campo della collaborazione del medico di base e dello psichiatra, per i pazienti adulti, e del Neuropsichiatra infantile e del Pediatra per i pazienti minori. E’ in contatto con due dei maggiori centri di Terzo livello sul territorio Ligure, specializzati in Disturbi alimentari; per poter passare velocemente da una terapia ambulatoriale ad un ricovero specialistico in caso di necessità o urgenza. 

Inoltre ha una formazione specifica anche nell’ambito della Psicologia Clinica Perinatale, che si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita, di proteggere questa delicata fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, ponendo attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato. Tale formazione specifica riguarda la fisiologia e la clinica del periodo perinatale. Collabora anche in questo ambito in una prospettiva integrativa e multidisciplinare, con le altre figure professionali che operano nel settore: ginecologi, ostetriche, consulenti professionali in allattamento materno e pediatri. La dottoressa, in quanto Psicologo Clinico Perinatale si occupa in particolare dell’accompagnamento alla genitorialità rispetto a tematiche quali la fertilità, la gravidanza, l’essere genitori, il periodo del parto e del post-partum, la gestione dei figli maggiori relativamente all’evento nascita, la relazione di coppia nel momento della nuova formazione familiare come genitori.

 

Indirizzo studio ELENA
   70  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
" La più alta espressione dell'empatia è nell'accettare e non giudicare" Carl Rogers