Roberta Peressin

Dott.ssa Roberta  Peressin  Psicologa Psicoterapeuta albo #1381 - Friuli Venezia Giulia

  •  PN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Roberta Peressin e sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Sono anche specializzata nel trattamento dei traumi con l'EMDR. 

 

La terapia cognitivo comportamentale si basa sul modello cognitivo secondo il quale le emozioni e i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla loro percezione degli eventi. Pertanto, non è la situazione stessa che determina ciò che la gente prova e sente quanto il modo in cui le persone interpretano la situazione. 

 

All'interno di questo modello, che vede nell'alleanza terapeutica lo strumento d'elezione per promuovere e favorire cambiamenti positivi, particolare attenzione viene posta ai bisogni e alla sofferenza del singolo individuo. Il progetto terapeutico, sempre condiviso con il cliente, avviene in un clima di fiducia e di orientamento positivo del divenire. Il mio compito, contrariamente a ciò che si è portati a pensare, non è quello di "trovare" ciò che non va in te, nè tantomeno imparare "cose" riguardo alla tua persona per poi insegnartele, ma, insegnarti "come imparare ciò che concerne te stesso". Questo significa creare le condizioni affinchè tu acquisisca una reale consapevolezza di come funzioni e di quali siano le tue risorse personali, sulla base di esperienze sia verbali che concrete.

 

I disturbi che tratto sia in età evolutiva che in età adulta sono: ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, forme di stress post-traumatico, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, disturbi da dipendenza. Inoltre mi occupo di disturbi di personalità, omofobia, problemi di coppia e disfunzioni sessuali.

 

Indirizzo studio Roberta
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
"Ogni viaggio di mille miglia comincia con un piccolo spostamento" Lao Tzu