Marika  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 05/04/2018

Perchè finisco sempre nelle stesse situazioni?

Sto attraversando una fase di disperazione totale.
Sono una persona estremamente difficile e pretenziosa. Nonostante i numerosi pretendenti non me ne va mai bene uno.
L'ultima storia che ho avuto risale a più di 4 anni fa.
Dopo di allora mi invaghii di un ragazzo, il mio migliore amico, con cui ho instaurato un rapporto fisico durato oltre un anno che mi ha portato poco alla volta di innamorarmi di lui. Appurato che l'interesse non era ricambiato, soprattutto perchè il ragazzo in questione era fidanzato, e dopo aver sofferto parecchio mi sono ripromessa di non cadere più nella stessa situazione. Passa circa un anno e mezzo e per caso inizio a scherzare con un ragazzo del mio gruppo, fidanzato, con il quale instauro, col passare dei mesi, una bella amicizia. Passa poco prima che questa amicizia si trasformi in altro, e non solo per me. Il ragazzo mi rivela i suoi sentimenti, specificando però che non sarebbe mai stato in grado di lasciare la ragazza.
Non so più cosa fare, non so nemmeno perchè mi ritrovo sempre in questa orrenda situazione, a volte penso che mi piaccia o che lo voglia, ma in realtà vorrei solo un rapporto normale e che mi dia serenità, quella che non trovo da anni. Mi sento sola e inutile, con il morale a pezzi e l'orgoglio sotto i piedi.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Chiara Beghin Inserita il 05/04/2018 - 15:20

Buongiorno,
La Sua domanda è arguta e allo stesso tempo molto diffusa. Perchè ci cacciamo sempre nelle stesse situazioni? Perchè molte persone trovano dei partner simili tra loro? Perchè continuiamo a fare le stesse cose e il risultato non cambia mai? nel Suo caso, perchè si è innamorata per due volte di fila di una persona impegnata? Sono domande davvero interessanti e non c'è una risposta che vada bene per tutti. Le consiglio di provare a trovare una risposta che vada bene per Lei, magari con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta di Sua fiducia. Assieme potrete capire anche cosa può fare di nuovo, per ottenere un risultato brillante e ritrovare la serenità di cui ha bisogno.
Rimango a disposizione,
dott.ssa Chiara Beghin
psicologa psicoterapeuta di Padova