alias_930 domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 23/02/2015

Taranto

Ansia insicurezza e gelosia ossessiva

Buongiorno dottori e dottoressa.
Vorrei parlarvi del mio problema. Sono fidanzato da 3 anni con una ragazza che amo alla follia solo che sono accadute delle storie abbastanza strane per me. Lei è sempre stata una ragazza che si è dedicata a me ma da quando ha compiuto 18 anni si è aperta conoscendo nuove persone che sono subito diventate sue amiche tra cui dei ragazzi con cui lei noto che sorride di più di quando sta con me e parla al telefono di continuo anche in mia presenza. Sempre su Facebook o WhatsApp... Io non mi sento più all'altezza per farla stare meglio di quando sta con altri. Ho iniziato a pensare che mi tradisse e ho rovinato la nostra storia nell'ultimo anno.
Mi sento incapace di tutto. Ho l'ansia che accada qualcosa di brutto e non ho voglia di fare più niente.. Ho problemi persino a letto ogni tanto anche...
Grazie per l'aiuto

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Mariarosaria Imbimbo Inserita il 27/02/2015 - 09:42

Gentile ragazzo,
nelle sue righe ho letto chiaramente l'impotenza che lei vive rispetto alla relazione con la sua ragazza. Un'impotenza mascherata da insicurezza, rabbia, delusione, incapacità. Emozioni che appartengono al suo non sentirsi all'altezza, piuttosto che al comportamento della sua ragazza.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per fare chiarezza su ciò che sta provando e per imparare a gestire le emozioni, al fine di migliorare le sue relazioni.
Spero di esserle stata d'aiuto e resto disponibile per altri chiarimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Mariarosaria Imbimbo
https://lavocedidentro.wordpress.com/
https://www.facebook.com/pages/LaVoceDiDentro-Psicologa-Mariarosaria-Imbimbo/495038047265075?ref=hl