Marina domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 07/10/2017

Palermo

Perché non accetta la separazione?

Buonasera..da oltre un mese vivo uno stato di assedio da parte di mio marito da cui sono separata di fatto da 6 mesi. Non accetta la fine di questo matrimonio e rende la vita impossibile con forme di violenza psicologica ricatti minacce di suicidio e propositi di vendetta a me e ai nostri figli. La sua famiglia informata dice che devo aspettare che gli passi la rabbia ma io sono allo stremo delle forze e così i miei figli.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Alessandro Vimercati Inserita il 10/10/2017 - 21:38

Buonasera Marina,
il comportamento di suo marito purtroppo è più frequente di quanto si pensi, i fenomeni di stalking sono molto diffusi e nella maggior parte dei casi è l’uomo a comportarsi in questo modo nei confronti della donna. Spesso l’uomo, che in genere è più forte fisicamente, cerca di compensare in questo modo la sua fragilità quando dal punto di vista relazionale è invece il più debole nella coppia.
In alcuni casi questi comportamenti sfociano in veri e propri reati e avendo lavorato a lungo in carcere con stalkers e sex offenders le consiglio di non sottovalutare la situazione che sta vivendo e i possibili rischi che questa comporta. Esistono dei centri appositi per assisterla dal punto di vista della sua tutela e incolumità ed eventualmente anche per cercare una mediazione pacifica con suo marito assistita da esperti, non so in quale città lei viva, ma posso aiutarla a trovarle uno.
Per affrontare le sue difficoltà personali in questa vicenda inoltre le consiglio anche di avviare un percorso psicologico individuale, se mi vuole contattare sono a sua disposizione.
Cordiali saluti.

Alessandro Vimercati

Dott.ssa Fabrizia Magliulo Inserita il 08/10/2017 - 10:49

Buona sera , capisco la sua difficile posizione ma non conoscendo approfonditamente la situazione potrei darle risposte non utili o addirittura dannose. L'unica cosa che posso consigliarle è di non aver paura...di non nascondere nulla e soprattutto di non affrontare tutto ciò da sola. Chieda aiuto .