marco67 domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 02/12/2014

Modena

Non so come comportarmi....

Salve, mi piacerebbe avere un vostro parere su quello che mi succede anche per avere una idea di come comportarmi.
Sposato da 10 anni, succede ormai ogni circa 2 mesi che la sera, di rientro dalla giornata lavorativa, mia moglie entra in casa... fa fatica a salutare, dice che non ha voglia di parlare e afferma che è un mondo di m.... e vede tutto nero; solo dopo vari tentativi da parte mia di dialogare si riesce ad abbattere un muro di silenzio che altrimenti inevitabilmente si sarebbe creato tra noi. Faccio presente che da quasi 1 anno mia moglie è in terapia da psicologo per provare a risolvere "sensi di inappropriatezza"..... Soltanto una volta durante questi periodi dove "tutto è nero" l'ho sentita dire "meglio che mi lasci... così sarai felice". Quello che non capisco è come si faccia uscire di casa la mattina "tranquilli" dopo aver tranquillamente dialogato e fatto colazione insieme... e il rientro serale mi si presenta come una persona scontenta di tutto e che non ha voglia di parlare. Come detto prima questi episodi sono già capitati varie volte, ma è sempre più pesante provare in tutti i modi a rasserenarla... a farla parlare... a riprendere il dialogo (a volte occorrono 2/3 giorni) e volevo un parere da voi se sbaglio io nel provare a risolvere cercando di far parlare lei, che in questi momenti afferma di non aver voglia di parlare... o se posso provare in altre maniere. Grazie.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 15/12/2014 - 19:01

Caro Marco,
da quello che dici tua moglie potrebbe soffrire di un disturbo depressivo.
In questo quadro non è insolito che ci sia una incapacità di voler dialogare e la tendenza come dici tu a " veder tutto nero".
Tua moglie è già in cura da uno specialista, quindi cerca di capire, più che forzare un dialogo che per lei risulta stressante, se questo percorso la stia realmente aiutando e se c'è spazio all'interno della terapia per qualche incontro di coppia per consolidare la vostra relazione ed accogliere al contempo anche il tuo disagio in tutta questa situazione.
Il fatto che la mattna sembra vada tutto bene e la sera ci sia un peggioramento dello stato mentale è un sintomo molto comune nella depressione che spesso si acutizza nelle ore serali.
scrivimi ancora se vuoi per farmi sapere

un caro saluto
dott.ssa Loredana Trebisacce