Yuri domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Mio marito dice che tra noi è finita

Salve sono una ragazza thailandese ho 34anni sono sposata da 10anni un figlio di 3 anni un giorno mi ha detto mio marito che per noi è finita perché non abbiamo più il rapporto non sono affettuosa quindi vuole lasciarmi non so che fare

Dott.ssa Chiara Beghin Inserita il 10/02/2017 - 12:55

Buongiorno Yuri,
immagino che stia male e capisco che non sappia cosa fare. Cosa sta succedendo e da quanto tempo non è più affettuosa e non avete più rapporti? Riuscite a parlare tra di voi o preferite non parlarne? Ha già chiesto aiuto a uno psicologo? A mio avviso le scelte possibili sono tre: una terapia di coppia, se suo marito è d'accordo a venire; una terapia individuale per capire cosa è successo e cosa si può fare per recuperare il matrimonio o un percorso di mediazione familiare se suo marito è veramente convinto alla separazione, ma la terrei come ultima strada. La mediazione serve per prendere degli accordi sui figli, sulla casa, sui soldi ecc con una persona preparata che vi può aiutare a comunicare e a mettervi d'accordo. Ognuno dei tre percorsi è impegnativo ma ne vale la pena.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,

Chiara Beghin
psicologa psicoterpeuta e mediatrice familiare di Padova

Dott.ssa Francesca Pacilè Inserita il 09/02/2017 - 17:47

Cara Giusy,
la sessualità ha un ruolo importante nella vita di coppia, rafforza il legame, dà sicurezza e crea sintonia mentale tra i partner. Mi chiedo se in lei si nasconda una mancanza di attrazione verso il suo compagno, una mancanza di interesse verso gli aspetti sessuali della coppia, o ancora se le modalità del suo compagno di approcciarsi a lei non stimolino il suo desiderio. In ogni caso, una terapia sessuologica di coppia potrà aiutarvi a trovare le risposte e a riaccendere la passione.
Resto a sua disposizione per ulteriori domande.
Francesca Pacilè.
Psicologa, Consulente Sessuologa.