Emmaro domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 05/02/2017

Milano

Difficoltà a gestire una relazione extraconiugale

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho un problema che non riesco più a gestire nè a controllare. Sono una donna sposata che da circa un anno e mezzo ha una relazione extraconiugale. Al di là dell'enorme sbaglio commesso nei confronti della persona che ho sposato, confesso di essermi sinceramente innamorata della persona che ho incontrato e di aver desiderato di mollare tutto per costruire una nuova vita con lui (altrettanto impegnato in una lunga convivenza). Il problema è che lui è una persona estremamente gelosa. All'inzio riuscivo a gestire la sua gelosia, ma con il tempo questa è diventata sempre più incontrollata. Viviamo distanti e per di più io lavoro e questo alimenta maggiormente la sua gelosia ossessiva. Premetto che a suo dire è sempre stato geloso ma mai così.
Ora lui sta male, non riesce a perdermi ma neanche a vivere bene con me e il suo stato psicologico mi preoccupa. D'altro canto io non so come aiutarlo. Ho provato a rassicurarlo in tutti i modi, a dirgli che per lui mollerei tutto ma nulla non sono mai creduta. Ho anche provato ad allontanarmi ma per lui è un modo per liberarmi di lui e divertirmi.
A questo si somma la paura che questa storia venga fuori perchè se così fosse lui non sarebbe a questo punto una persona affidabile con cui passare il resto della mia vita. Ho biosogno di un aiuto
Vi ringrazio!

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 12/04/2017 - 18:03

Cara Emmaro,
la situazione che descrivi appare senza dubbio complessa. comprendo i dubbi e le domande che ti fai ma credo che prima di tutto tu debba fare chiarezza su quello che vuoi e sul corso che la tua vita deve prendere. Valuta le diverse alternative ed esplora le tue emozioni senza fretta per non incorrere in errori.
Un percorso psicologico potrebbe senz'altro giovarti.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Francesca Maria Barbaro Inserita il 06/02/2017 - 18:14

Gentile Emmaro, sicuramente la sua situazione non è per nulla semplice, ma quello che mi colpisce di più è lo stato della sua relazione con suo marito: capire primariamente come si vuole portare avanti quella relazione (risolvendola o capendo quali sono gli aspetti che maggiormente la tengono ancorata), può essere un grande passo avanti per mettere un punto fermo in queste burrascose relazioni. Riflettere su come si sente lei all'interno di questi rapporti e capire magari insieme a un esperto quali possono essere le sue risorse da mettere in campo per riuscire a vivere appieno una relazione sentimentale, saranno degli step che la potranno aiutare. Un caro saluto, dott.ssa Francesca M. Barbaro - psicologa psicoterapeuta