Cristian domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Salerno

Ansia da prestazione

Ho dei problema ad avere rapporti sessuali con la mia nuova ragazza l' ansia mi gioca sempre brutti scherzi creandomi questo tipo di disagio , il mio medico mi ha prescritto il fluxetina 20mg faccio bene a prenderlo ?

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Inserita il 04/01/2017 - 13:30

Buongiorno Cristian,
guardi , io non sono un medico, ma mi risulta che la fluoxetina , sia un antidepressivo, perciò, se il suo medico , ha riscontrato che la causa del suo problema si possa annidare in una forma più o meno latente di depressione o le abbia riferito di studi che abbiano accertato che l'uso di questo antidepressivo abbia o possa avere effetti positivi anche sull'ansia da prestazione, e, se lei ha fiducia nel suo medico, non vedo perchè non dovrebbe provare. Personalmente , come psicoterapeuta, mi porrei in ben altro modo prima di inviarla al medico e al farmaco; mi chiederei cioè , se questo è un problema che ha sempre avuto o se le capita solo quando è innamorato o quando la ragazza di turno è particolarmente attraente. Mi chiederei in che rapporto lei sia col femminile in generale e in particolare con quest'ultima ragazza , mi chiederei se in passarto ha già sofferto di forme d'ansia per altri motivi e via dicendo . Intendo dire che dietro un sintomo , ci può stare un mondo, il mondo della persona che lamenta quella sofferenza ed è a quel mondo che occorrerebbe rivolgere attenzione per avere un quadro più completo, prima di intervenire in qualsivoglia maniera.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma