yesIcan domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 22/09/2014

Catanzaro

relazioni ko

Salve a tutti,
Ho 27 anni e a parte il mio fidanzato con cui sto da 6 anni e i miei familiari che adoro, non riesco a stringere rapporti con nessuno! Sono bloccata. Chiunque abbia a che fare con me si crea un'opinione del tutto sbagliata e finisco per dover sopportare il fatto che si ride di me alle mie spalle e si portano avanti giudizi che non corrispondono alla realtà. Io so di non essere come mi si descrive. Cerco di essere sempre educata e rispettosa ma la mia timidezza mi porta spesso a dire e fare idiozie di cui mi pento! E' come se in alcuni momenti andassi in tilt...perdo la capacità di pensare con logica e mi rendo goffa e impacciata! Se esco mi sento a disagio e per paura di sbagliare qualcosa preferisco non fare e non dire nulla! Esco di casa e ho subito voglia di tornare nella mia stanza!

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 23/11/2014 - 19:09

Cara utente,
la timidezza non è assolutamente un difetto!
Può rappresentare un problema quando incide con il suo funzionamento globale, esattamente come lei racconta quanto ci dice che esce di casa e poi ha subito voglia di rientrare nella sua stanza.
Purtroppo lei ci racconta poco di se, a parte del suo fidanzato e del suo ottimo rapporto con la famiglia ma sarebbe interessante sapere cosa fa nella vita, se studia o lavora, quali sono stati i suoi rapporti con colleghi e compagni di scuola etc..
Le consiglierei di contattare uno specialista per poter affrontare insieme un percorso volto all'incremento della sua autostima e per capire le ragioni che sottendono a questa sua restrizione delle relazioni sociali.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com