Camilla domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 28/10/2016

Firenze

Insicurezza in amore

Salve, mi chiamo C. ed ho 25 anni. Ho una storia di 9 anni con lui ma ancora per problemi miei di studio (mi sto laureando adesso) non siamo andati a convivere. Vi contatto perché da un paio di mesi sono diventata tremendamente insicura nella mia storia d'amore. Premetto che di carattere sono gelosa e possessiva (aimè), anche se il mio ragazzo, in tutti questi anni non mi ha mai dato motivo per esserlo. Quando sto con lui sto bene e mi sento tranquilla, il problema è quando non stiamo insieme. Sento il bisogno di controllare tutto, cosa fa quando non stiamo insieme, diva va ecc..È come se mi sentissi persa quando lui non c'è. Mi continuo a mettere a paragone con altre ragazze, pensando di non essere abbastanza e che prima o poi si stancherà di me. Mi rendo conto che sono tutti comportamenti esagerati, però è più forte di me..e allora mi chiudo in me stessa e divento ansiosa. Vorrei tornare ad essere spensierata..ho bisogno di aiuto per uscire da questo malessere. Grazie mille!

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 28/10/2016 - 16:33

Salve C., ci sarebbero tante cose da approfondire.
Innanzitutto, ci dice che queste difficoltà sono presenti da circa 2 mesi. E' successo qualcosa di particolare in quel periodo? Ci sono stati dei cambiamenti? Oppure si trova in una fase della sua vita particolarmente stressante (forse per via della laurea)?
È possibile che stia vivendo un periodo un po' complesso della sua vita nel quale sono "esplose" delle difficoltà che aveva anche prima, anche se non erano così evidenti, come ad esempio la sua eccessiva gelosia e la sua insicurezza. In tal caso, dovrebbe affrontare direttamente queste problematiche, anche per evitare che si ripresentino in futuro a minare la sua serenità.