Alessandra domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Agrigento

Perché alcuni uomini scaricano la frustrazione sulla compagna o moglie?

Buonasera ,
vorrei sapere perché alcuni uomini scaricano la loro frustazione sulla compagna/moglie, accusandola per ogni cosa ?
Non capisco come sia possibile prendersela con qlc che si comporta bene nei confronti dell' altro.
Esiste un modo per non farsi attaccare sempre?
Grazie

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 18/10/2016 - 09:56

Buongiorno Alessandra, le persone particolarmente stressante, frustrate, arrabbiate, rancorose e con difficoltà a gestire le loro emozioni tendono ad esprimersi e a scaricare la tensione in modo inopportuno, compreso l'attaccare gli altri. Dal loro punto di vista, poco importa che gli altri si comportano bene, loro non riescono a fare diversamente.
A volte le persone accanto a loro, senza saperlo, mettono in atto dei comportamenti che, invece che risolvere il problema, tendono ad alimentarlo ancora di più. In questi casi è necessario modificare le proprie reazioni per indurre, in maniera indiretta, un cambiamento anche nell'altra persona. Ovviamente per poterle fornire indicazioni mirate e consigli specifici per la sua situazione bisognerebbe conoscere in modo più dettagliato come si manifestano queste accuse ed attacchi, come reagisce e quali effetti ottiene.