Martina domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Napoli

Non riesco a fidarmi del mio ragazzo.

Salve a tutti,
Mi chiamo Martina, sono una ragazza di 21 anni e sono fidanzata con lui da quasi 2 anni (relazione a distanza). Ho un problema immenso, a causa di tante delusioni, tra cui la separazione molto difficile dei miei genitori a causa di tradimenti e presenze "assenti" sono automaticamente diventata totalmente diffidente con qualsiasi persona a me vicina, ed in particolare non riesco a fidarmi del mio ragazzo. Ho sempre paura che possa tradirmi o farmi qualche torto di nascosto, anche per piccole cose vado in tilt e ho sempre bisogno di una prova che non sia così, creo casini assurdi e automaticamente divento troppo gelosa e possessiva. Non riesco più ad andare avanti così, perché so che faccio del male a me stessa e in primis al nostro rapporto. Ogni giorno cerco di cambiare, di riuscire a fidarmi ma non ci riesco, è più forte di me..... Aiuti, consigli !?!?!?!

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 29/09/2016 - 06:56

Buongiorno Martina, se lei è consapevole del fatto che la sua gelosia è eccessiva, ma nonostante questo non riesce ad agire diversamente, molto probabilmente alla base del suo atteggiamento vi sono altre problematiche (come ad esempio una bassa autostima oppure il non aver elaborato adeguatamente la separazione dei suoi genitori) che hanno una connotazione molto più emotiva e che dovrebbe affrontare. Infatti, se cerca di cambiare e di controllarsi ma non ci riesce, molto probabilmente è perché sta affrontando il problema in modo inadeguato.