Emanuele domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 22/09/2016

Ansia per nuovo rapporto

Buon giorno ho 30anni, sono stato lasciato 4 mesi fa dopo 7 anni dalla mia ragazza perchè lei non voleva darmi il futuro che volevo (convivenza,matrimoni, figli).
Ora a distanza di tre mesi ho conosciuto una nuova ragazza di 29 anni con la quale mi trovo bene e ha le mie stesse idee sulla vita.(ci frequentiamo da 2 mesi!
Io sono partito in quarta e mi sono innamorato in poco tempo di lei perchè la vedo la donna perfetta per me!.
Lei pero' sta' andando con molta piu' cautela nel sbilanciarsi con me perchè si porta dietro tante sofferenze dell'ultima storia, durata 6 anni e finita 4 mesi fa per analoghi motivi per cui è finita la mia.
Mi chiede calma e mi dice che il suo sentimento per me sta crescendo ma che ha bisogno di tempo.
Mi ha detto che non tornera' piu' indietro con il suo ex ma soffre molto il fatto di poterlo rivedere perche' non sa come puo' reagire.
Ha proprio una grande fobia nel poterlo rivedere, e a volte ha quasi paura ad andare in luoghi in cui sa di poterlo vedere.
Ieri sera è entrata in crisi perchè in certi momenti vorrebbe dirmi che mi ama e in altri si frena perche le ritorna in mente il suo passato, vorrebbe essere totalmente libera per dirmi certe cose e il fatto che gli tornino per la testa queste cose la fa star male perche non vorrebbe piu' avere pensieri sulla storia passata!
Secondo voi da cosa è dettata questa paura?
Mi ha anche parlato molto del suo rapporto intimo e fisico con questo suo ex ragazzo dicendomi che si era creato un rapporto a livello fisico/sessuale perfetto.
Nel sentirmi dire queste cose ho sempre mille pensieri per la testa perchè ho paura che con me non riuscira' a trovare questo fealing.
voi cosa ne pensate?
Entrambi stiamo affrontando un percorso di psicoterapia dopo le rispettive rotture amorose!
queste cose mi creano una forte ansia e un pensiero fermo costante tutto il giorno su questi argomenti!
Mi dice che non vuole perdermi e vuole costruire qualcosa d'importante con me.
Come devo comportarmi?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 23/09/2016 - 09:41

Buongiorno Emanuele, la rottura di una relazione importante è un evento che può essere estremamente stressante e destabilizzante. I timori e le preoccupazioni della sua ragazza (ed anche i suoi) potrebbero essere dovuti al fatto che non avete ancora elaborato adeguatamente la situazione. Concedetevi del tempo, non abbiate fretta.
Le consiglio di utilizzare la psicoterapia che sta facendo anche per esprimere tutti i dubbi e le ansie che ha espresso in questo messaggio. Il suo terapeuta saprà sicuramente aiutarla molto di più dal momento che la conosce molto meglio.
Buona fortuna.