Adriano domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 22/09/2016

Come perdonare un amore virtuale?

sono un ragazzo di 28 anni che è fidanzato da 6 con una ragazza di 24 anni.
Il nostro rapporto è sempre stato molto sincero tant'è che in tutti questi anni non le ho mai raccontato bugie e parlavamo praticamente di tutto (anche di ragazzi carini\e che incontravamo per esempio).
Tre mesi fa ho scoperto che lei aveva una relazione virtuale (da 7 mesi) con un ragazzo che non aveva mai visto... si sono conosciuti su un gioco e poi l'amicizia si è spinta oltre ("amore" "ti amo", un paio di foto nude e qualche commento piccante) e ultimamente si sentivano anche molto per telefono (a detta loro chiamate normali come tra semplici amici)
Dopo la scoperta lei ha troncato tutto e la vedo visibilmente dispiaciutua (piange spesso e mi cerca costantemente)
Lei ha una malattia molto grave che la rende spesso infelice... impunta questa "scappatella" a un senso di solitudine e che (anche se le piaceva caratterialmente quel ragazzo) non ha mai messo in discussione il suo amore per me.
Dopo questo periodo di amore\odio abbiamo deciso di prendere una pausa perché soffrivamo troppo... io sono convinto di essere innamorato di lei ma sono confuso sul peso da dare a questa cosa...
Io le ho dato letteralmente la vita: spesso ho rinunciato ad uscire per rimanere con lei che stava male a casa, le raccontavo ogni dettaglio della mia vita, non ho mai desiderato altre donne e tanto altro.
Lei è riuscita a nascondermi sette mesi della sua vita e questo mi fa male più dei messaggi e più delle foto.
Mi sento spaesato,

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 22/09/2016 - 11:29

Buongiorno Adriano, la sua amarezza e la sua confusione sono perfettamente comprensibili. Mi sembra di capire che quello che è successo l'ha portata a pensare che forse ultimamente in questa relazione lei ha investito di più di quanto crede che abbia fatto la sua ragazza. Inoltre, sente venir meno la fiducia nei confronti di questa persona proprio perché le ha nascosto queste cose per tutto questo tempo.
Il titolo del suo messaggio è "come perdonare un amore virtuale?", tuttavia, se non ho capito male, lei non ha ancora deciso se effettivamente vuole perdonare, quindi deve prima capire questa cosa. Non abbia fretta di prendere una decisione, si conceda il tempo che ritiene necessario. Forse questo tempo le servirà anche per osservare i comportamenti e gli atteggiamenti della ragazza e, quindi, anche per capire meglio il significato che questa cosa ha avuto per lei.
Buona fortuna