federico domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 15/09/2016

Non ne posso piu'..

Salve, ho avuto una relazione molto importante che è durata 1 anno e mezzo e ora sono passati cinque mesi da quando ci siamo lasciati.
Non ne posso piu' da quando mi sono lasciato mi sento abbastanza solo e molte volte mi deprimo per piccole cose, sono di conseguenza diventanto anche molto aggressivo con determinate persone.
Sono stufo di controllare tutto cio' che riguarda lei e ho già provato ad eliminare contatto di facebook e numero di telefono ma non riesco a controllare la tentazione di controllare.
Sono consapevole che tutto questo porta a farmi del male però io non ne posso piu' ho bisogno di un consglio..

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 15/09/2016 - 09:12

Salve Federico, la fine di una relazione importante può rappresentare per alcune persone un vero e proprio lutto o trauma che deve essere elaborato, quindi non è un elemento da sottovalutare. In questi casi limitarsi a lasciar passare del tempo oppure cercare di allontanare i ricordi, cercare di distrarsi, ecc… può non essere sufficiente a superare il problema, anzi, in alcuni casi potrebbe addirittura peggiorarlo. Se si trova in questa situazione le consiglio di valutare la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo che la possa guidare ad interrompere i comportamenti disfunzionali e ad individuare le strategie più adatte per elaborare questa rottura e per recuperare la serenità.