Matteo domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 11/09/2016

Paura che lei possa trovare una persona migliore di me

Salve sono Matteo.
Sono 3 anni che sto insieme alla mia ragazza, siamo ancora giovani, abbiamo fatto entrambi errori, chi più chi meno gravi, ma la mia paura di perderla e l'ansia che lei possa trovare un'altra persona migliore di me. Questo mi porta a non fidarmi di lei, soprattutto quando esce, ho sempre paura di con chi sia e dove si trovi anche se magari non c'è nulla di cui preoccuparsi. Vorrei capire perché ho questa paura che mi porta a non fidarmi di lei.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 12/09/2016 - 08:13

gentile Matteo,
per capire perchè ha questa paura dovrebbe chiedere una consulenza on line e/o intraprendere un percorso terapeutico, in assenza del quale non è possibile fare diagnosi.
E' probabile che derivi dal suo passato più o meno remoto.
Tenga presente che un'ansia del genere può comunque rendere il rapporto problematico e favorirne la rottura o il deterioramento, motivo per cui è consigliabile affrontarla e risolverla. Dovrebbe poterlo fare farlo tranquillamente, senza traumi, con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 11/09/2016 - 20:31

Salve Matteo, alla base della sua paura potrebbero esserci tanti elementi diversi, anche combinati tra loro. Ad esempio, è possibile che lei abbia una scarsa stima di sé e delle insicurezze personali che la portano, anche in maniera inconsapevole, a percepirsi come non meritevole di essere amato dagli e a temere di essere abbandonato.
Un'altra possibilità è che questo timore sia legato a specifiche problematiche di coppia, forse agli errori ai quali accenna che potrebbero aver compromesso la fiducia o potrebbero aver creato delle difficoltà ancora irrisolte.
Ovviamente si tratta di ipotesi che andrebbero approfondite in modo molto dettagliato.