Domenico domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 24/07/2016

Bologna

Da solo o in coppia?

Salve,
io e la mia ragazza abbiamo alcuni problemi, dati da visioni diverse sulla vita e sulla coppia.
Al momento la complicazioni più grossa è che soffro di gelosia retroattiva, non per una persona in particolare, ma in generale sul suo passato.
Ne ho parlato con lei, ma non ho ricevuto il sostegno che mi aspettavo ( anche se lei voleva darmelo) e so che il problema è mio e dovrei risolverlo aumentando l' autostima, ecc..., ma la domanda che faccio è: volessi chiedere aiuto a un professionista, meglio andare da solo o meglio terapia di coppia?
La mia preoccupazione è che risolvendo questa situazione da solo, potrebbe anche finire la relazione. Invece risolvendolo insieme, potremmo legare ancora di più.
Consigli/pareri?
grazie mille

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 24/07/2016 - 09:59

Salve Domenico, è difficile darle una risposta avendo così pochi elementi a disposizione. Non darei così per scontato, però, il fatto che il problema sia solo suo, anche perché mi sembra di capire che quello della gelosia rappresenti soltanto l'ultimo dei problemi tra voi. Se avete visioni diverse della vita e della coppia, può essere utile discuterle ed analizzarle insieme ad un esperto. Se la sua ragazza è disponibile, potreste prendere in considerazione la possibilità di iniziare una terapia di coppia e valutare poi, insieme allo psicologo, se questa è la soluzione migliore o se è preferibile intraprendere un percorso diverso.