Deborah domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 20/07/2016

Vicenza

La mia relazione e la mia ansia

Salve,
Sono una ragazza di 20 anni, da 1 anno ho una relazione con un ragazzo più grande di me, 26 anni, ma in questo periodo mi sto rendendo conto di molte cose: sono troppo ansiosa.
Mi agito e inizio a martellarlo di messaggi se lui non mi risponde al cellulare, mi rattristo se non viene a trovarmi, continuo a scrivergli messaggi assurdi se la sera è via con i suoi amici e di solito mi scrive poco o niente o mi risponde a monosillabi, io in questo caso inizio ad agitarmi e farmi mille paranoie, non riesco a dormire e piango. Solo ora che lui non ne puó più di me me ne rendo conto. Ogni volta so che mi sto agitando per niente, cerco di rimanere calma ma è più forte di me. Lui comunque è davvero fantastico, ha fatto e fa mille cose per rendermi felice! La nostra vita sessuale inoltre è appagante e non ci stanchiamo mai uno dell'altro da questo punto di vista.
La cosa assurda poi è che dopo poche ore dalla crisi mi passa e tutto torna come prima, per me ovviamente, come se non fosse successo nulla e mi rendo conto di aver sbagliato a comportarmi così.
Vi prego aiutatemi, credo seriamente di avere un problema e non voglio che tutto questo rovini la nostra relazione e la mia vita in generale!!
Grazie in anticipo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 21/07/2016 - 11:39

Salve Deborah, mi sembra di capire che, nonostante le difficoltà, sei molto soddisfatta della relazione con il tuo ragazzo. In questo caso è possibile che i problemi che riporti rappresentino la manifestazione di un problema (di natura ansiogena, ossessiva o di altro tipo) più ampio che potrebbe manifestarsi anche in altri ambiti e che andrebbe analizzato più dettagliatamente. Hai già sperimentato che il tentativo di controllare le tue reazioni spontanee ("cerco di rimanere calma") spesso è fallimentare, come è usuale in queste situazioni. Ti consiglio, quindi, di rivolgerti ad uno psicologo per una consulenza in modo da individuare le soluzioni più adatte al tuo caso.