Paoletta Bu domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 17/08/2014

Genova

Non riesco più ad iniziare una storia

Salve, da quando mi sono lasciata alle spalle l ultima storia sentimentale, ormai quasi due anni fa, non riesco piu ad iniziare una storia. Conosco persone che mi piacciono, che a primo impatto tutto va per il verso giusto..coinvolti entrambi e poidi colpo tutto finisce perche l uomo non si sente pronto a una relazione. Le mie ultime conoscienze sono finite tutte cosi e io sono molto amareggiata.non capisco se sono io che faccio qualcosa di sbagliato o sono queste persone ad avere qualche problema. E non so come uscire da questo vortice di tristezza che mi prende tutte le volte. Qualche consiglio? Grazie in anticipo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Nicola Megna Inserita il 05/09/2014 - 17:58

Gentile Paoletta,
il desiderio di amare e di essere amati è una delle cose più belle e umane che ci possa capitare. La invito pertanto, prima di tutto, a tenere vivo questo desiderio, anche quando ciò risulta difficile e doloroso.
Consideri però che tale desiderio può rilevarsi una trappola, quando tendiamo a volerci adeguare alle aspettative degli altri. Le dico questo perché vedo che lei ha scritto: "non capisco se sono io che faccio qualcosa di a sbagliato, o gli altri". Il giudicare o il giudicarsi sono ottimi sistemi per sprofondare nella tristezza.
L'antidoto a questa trappola è quello di tenere sempre presenti i propri bisogni e i propri desideri. Solamente in questo modo è possibile mettersi in ascolto dei bisogni e dei desideri del partner e... magari cominciare un progetto insieme.

Valuti la possibilità di chiedere un aiuto per questo lavoro.

Cordiali saluti